40 anni di PRESEPIO VIVENTE!!!

Martedì 24 Dicembre 2019 - Domenica 05 Gennaio 2020

40 anni di PRESEPIO VIVENTE!!!

L'idea di fare un Presepe Vivente a Monteleone d'orvieto nacque 40 anni fa, nel 1979; quasi per gioco fu allestita la prima rappresentazione: dieci ragazzi in tutto rappresentarono, attorno ad una capanna costruita all'interno della Chiesa dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo, i personaggi principali.

Si svolse tutto in maniera molto semplice e spontanea; nessuno tra quei ragazzi pensava che la singolare e suggestiva esperienza cche stava vivendo in quel momento si sarebbe ripetuta ma l'emozione suscitata tra i presenti, il loro consenso ed i loro elogi furono tanti e tali da indurre a continuare a migliorare negli anni successivvi questa manifestazione che oggi, arrivata alla sua 40° edizione, conta circa duecento figuranti e richiama moltissimi spettatori.

Le scene che si incontrano durante il percorso ricostruiscono nel nostro bellissimo centro storico aspetti, situazione, consuetudini e costumi della vita che si conduceva in tutta la Palestina al tempo dell'impero Romano.

Inoltre, quest'anno sia il Presepio Vivente che il Presepe Monumentale di Santa Maria sono rientrati nel circuito "Terre Di Presepi", itinerario natalizio che raggruppa molti presepi della regione Toscana e delle regioni limitrofe.

DI SEGUITO LE DATE:

• 24 DICEMBRE DALLE ORE 22.00 ALLE ORE 23.30