Marzo è Donna 2017

Martedì 07 Marzo 2017 12:47

Le iniziative promosse e organizzate dai Comuni dell?Alto Orvietano per il mese dedicato alle Donne.

Le Assessore Isabella Marchino, Patrizia Patrizi, Elisabetta Guidantoni, Alessia Baldini e Francesca Barbini rispettivamente dei Comuni di Montegabbione, Parrano, Monteleone D?Orvieto, Fabro e Ficulle, presentano ?MARZO E? DONNA? una rassegna ricca di eventi culturali rivolti a tutti coloro che vorranno partecipare per riflettere sulla condizione della donna e sulle molteplici problematiche che ancora oggi colpiscono l?universo femminile. Con il Patrocinio della Regione Umbria, della Consigliera Regionale delle Pari Opportunità, di UNITRE, di ICAO e di I.P.A.A. le manifestazioni iniziano da Montegabbione il giorno 8 marzo a partire dalle 17.30, sala Ottavio Gattavilla, con ?Donne in danza?, a seguire ? In punta di piedi?, buffet multietnico e per concludere riflessioni e dibattito sul film ?Miss Potter?. A Parrano, il giorno 11 marzo, ore 15.30, sala De Sanctis, presentazione del libro di Marzia Elisabetta Polacco ?Lei era il nome? a seguire dibattito e piccolo rinfresco. Di nuovo a Montegabbione, il 15 marzo, ore 10.00, sala Ottavio Gattavilla, gli studenti e la cittadinanza incontrano Mirella Stanzione, deportata al campo di sterminio di Ravensbruck. A seguire deposizione targa nel giardino delle Rimembranze. A Monteleone D?Orvieto, il 18 marzo, ore 17.00, alla Biblioteca Comunale, ? Non solo Cenerentola?storie per bambine e non solo!?, letture e laboratorio per bambini e adulti. A Fabro, il 19 Marzo, ore 16.00, al Teatro Comunale di Fabro Scalo, ? Le Suffragette? riflessioni e dibattito sul film, presente la Consigliera alle Pari Opportunità Elena Tiracorrendo. A Montegabbione, il 20 marzo, ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale, ? Donne nella letteratura: breve viaggio nella letteratura europea e non dal Medioevo a oggi? , a cura di Giulia Vittori. A Ficulle, il 22 Marzo, ore 10.00 presso il Teatro Comunale? la violenza di genere?, riflessione e dibattito con l? avvocatessa Michela Ricolfi Per finire tutti insieme,  il 26 Marzo, ore 08.30, con ?In Marcia Per Le Donne? le cittadine e i cittadini possono partire dai vari Comuni per incontrarci lungo il percorso e confluire insieme al giardino della Panchina Rossa di Parrano. Ristoro con pizza cotta al forno comunale.

Una rassegna ?MARZO È DONNA? pensata dalle donne e rivolta a tutti, per ricordare l'otto marzo e per continuare a combattere per i diritti delle donne nel mondo".