Aiuti per l?Abruzzo

Venerdì 30 Ottobre 2009 14:23

Confcommercio L?Aquila, nell?ambito della raccolta di fondi per la ricostruzione del sistema delle imprese nella provincia, partecipa all?iniziativa ?Orgoglio Abruzzo? . Si proseguirà con i Comuni rientranti nella Comunità montana sirentina, e poi con tutti gli altri centri colpiti dal sisma del 6 aprile scorso, e ricompresi nell?ordinanza del commissario Guido Bertolaso. Per ottimizzare i tempi, cittadini, esercenti, ristoratori e professionisti dei quindici Comuni, potranno recarsi fino alle 17.30 nella sede della Comunità sirentina, Sp 11 n.14, nei giorni successivi, se agibili, i futuri incontri si terranno nelle altre comunità montane interessate. Saranno fornite risposte puntuali e concrete su tutto ciò che occorre per far ripartire la propria impresa, potranno essere compilate schede di rilevazione dei danni subiti nei locali o merci, richieste per la cassa integrazione straordinaria per i propri dipendenti, e fornite informazioni sul decreto legge, contenente gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici.Gli incontri con l?unità mobile di Confcommercio nei vari Comuni, saranno preceduti da volantinaggi nei giorni antecedenti l?incontro, che informeranno i cittadini ed i campi, della presenza del camper nelle ore successive, a partire dalle ore 11.00 con orario continuato, fino alle 17.30. Gli uffici di Confcommercio si sono trasferiti presso il Terminal ?Lorenzo Natali? a Collemaggio (tel.0862413450, numero verde 800037748, email laquila@confcommercio.it) con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Sabato e domenica dalle 9 alle 14. Confcommercio Perugia si attiva per aiutare i cittadini abruzzesi colpiti dal tremendo terremoto di domenica notte. ?Siamo profondamente vicini alla popolazione e agli imprenditori abruzzesi ? ha detto il presidente della Confcommercio perugina, Giorgio Mencaroni - così duramente colpiti dal terremoto. Nessuno più di noi umbri può capire la drammaticità di questi momenti e la necessità di un fronte di solidarietà efficace?. La Confcommercio provinciale ha deciso un contributo straordinario e l?apertura di un conto corrente ? Cod. IBAN IT86 Z060 5503 0010 0000 0008 248, presso la Banca delle Marche, filiale n. 361 Perugia, intestato a: Confcommercio della provincia di Perugia pro terremoto Abruzzo - nel quale gli imprenditori umbri del terziario sono invitati a versare aiuti economici che saranno poi destinati ad interventi specifici. Il consorzio fidi della Confcommercio, Umbria Confidi, ha inoltre deliberato uno stanziamento straordinario di 10.000 euro. Sarà anche costituito un comitato che, al momento opportuno, andrà nei luoghi colpiti dal sisma per visionare le varie necessità. I fondi saranno destinati ad interventi ed iniziative scelti in accordo con le istituzioni che gestiscono l?emergenza, la Confcommercio e la Federalberghi dell?Aquila. L?intento è quello di intervenire a favore delle necessità della popolazione ? da quelle della logistica a quelle sanitarie ? e delle imprese. In particolare per quanto riguarda il fronte turistico l?intento è quello di agire sul fronte della comunicazione, per evitare che ai terribili danni del terremoto si aggiungano in prospettiva anche quelli di una ?fuga ? dei turisti da una regione ? come l?Abruzzo ? che nel turismo ha una grande risorsa, tanto più indispensabile ora che deve risollevarsi da questa catastrofe.