Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

Approvato il nuovo regolamento edilizio

News

Martedì 20 Dicembre 2011 17:53

Dopo un lungo lavoro è approdato alla definitiva approvazione il nuovo regolamento edilizio che recepisce tutte le normative, in particolare quelle  regionali.

E' stato approvato alla unanimità da maggioranza e minoranza  durante il consiglio comunale del 19 dicembre 2011.

Il regolamento, redatto  dall'arch. Paolo Corsi presidente degli architetti della provincia di Siena, è stato visionato e successivamente emendato dopo la prima adozione avvenuta nel mese di novembre.

Fra le previsioni del regolamento vi è la nuova commissione edilizia (C.Q.A.P.), più snella e formata dal Sindaco o delegato senza diritto di voto che la presiede (un ritorno in quanto dal 2004 il sindaco non faceva più parte della commissione), due esperti in materia ambientale,  un geologo e un agronomo (solo nei casi di rilascio dei pareri di competenza).  Il tecnico istruttore  partecipa alla commissione  illustra il progetto e da lettura alla relazione,   senza diritto di voto. 

E' previsto e normato inoltre il SUAPE lo sportello unico per le attività produttive ed edilizie  nell'ambito della semplificazione dei procedimenti amministrativi.

Un titolo  a parte è dedicato agli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente. Inoltre sono raggruppate per altri titoli le norme per il territorio agricolo, l'arredo urbano e decoro pubblico , e le norme di tutela e decoro fuori dal centro storico.

 

 

Valuta la pagina - stampa