Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

Denominazione Comunale: rispetto delle tradizioni ed opportunità

News

Venerdì 15 Febbraio 2019 00:00

Denominazione Comunale: rispetto delle tradizioni ed opportunità

Il comune di Monteleone d’Orvieto organizza la prima edizione dell’evento dedicato al marchio DE.CO., marchio di Denominazione Comunale, che verrà apposto ai prodotti monteleonesi legati alla tradizione e al territorio. Il De.Co. non è marchio di qualità, ma un'attestazione che lega in maniera anagrafica la derivazione di un prodotto/produzione al luogo storico; è una certificazione rilasciata dal Sindaco, quindi, è uno strumento per valorizzare le risorse della propria terra nel tentativo di garantire la biodiversità, traendone vantaggi anche sul piano turistico ed economico. Rappresenta, insomma, il vero passaggio dal generico “prodotto tipico” al “prodotto del territorio". 

La Denominazione Comunale (De.Co.) è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l'identità di un territorio legato ad una produzione specifica.

L’obiettivo è consentire sia al cittadino monteleonese che al turista di poter conoscere, apprezzare e degustare i prodotti là dove si producono; quindi, l’obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la realizzazione di questo evento, è quello di diffondere e far conoscere questo marchio alle aziende del Comune e di conseguenza valorizzare e promuovere i prodotti tipici del proprio territorio e le aziende stesse che li producono, nonché di valorizzare l’ambiente e la cultura da cui tali prodotti provengono. 

Il DE.CO. andrà a preservare alcuni prodotti agroalimentari e finiti caratteristici per il Comune di Monteleone d’Orvieto al fine di fungere da volano per la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni, così da far emergere non solo il settore enogastronomico ma anche e soprattutto 
infondere nuova linfa vitale al nostro paese e alle sue aziende, puntando in particolare sulla riscoperta del borgo e delle sue bellezze.

Due giornate dedicate a Monteleone d'Orvieto, alle sue tradizione, ai suoi prodotti, alle sue aziende .... venite a trovarci!

16 MARZO 2019

ore 10.00 Incontro "Denominazione Comunale: rispetto delle tradizioni ed opportunità"

ore 13.00 - 13.15 Buffet ... Vieni ed Assaggia i nostri Prodotti De.Co. 

ore 15.00 Corso di Innesto a cura dell'Istituto 3A-PTA

 

17 MARZO 2019

ore 10.00 - 13.00 Mercato dei Prodotti Tipici e Conosci le nostre tradizioni 

  • mercato delle aziende monteleonesi ... le nostre bontà, i nostri prodotti De.Co.
  • vieni e prova a preparare gli UMBRICHELLI, gli GNOCCHI, I "FAMOSI" BISCOTTI CON L'ANICE ... 
Valuta la pagina - stampa