DAL 28 MARZO 2019 SIAMO SU ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Mercoledì 03 Aprile 2019 00:00

DAL 28 MARZO 2019 IL NOSTRO UFFICIO ANAGRAFE E' SU ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Al 1° APRILE 2019 hanno completato il subentro 1903 Comuni e noi ci siamo, ciò ci darà diritto anche ad un incentivo da parte del Ministero di 1500 Euro.

Monteleone d'Orvieto è il primo comune della nostro territorio a farne parte.

Si riporta una descrizione tratta dal sito di SOGEI, in merito:

“Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), progetto dell'Agenda Digitale Italiana che rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.

L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'ANPR rende attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino e al suo rapporto con la PA: il Domicilio digitale, l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e il  Censimento permanente.

L'istituzione  dell'ANPR prevede varie fasi e si perfeziona secondo un progetto che realizza gli interventi sulla base dei provvedimenti normativi emanati dal Ministero dell'Interno.

Al progetto partecipano diversi soggetti istituzionali, oltre al Ministero dell'interno, responsabile del progetto, si devono considerare ANCI, Agenzia delle Entrate, Regioni, Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Agenzia per l'Italia Digitale, Garante per la Privacy, Funzione Pubblica, ISTAT.

Ad oggi, i comuni subentrati in ANPR sono 1903.”