Compagni di classe: un progetto di rete fra le scuole medie di Montegabbione e di Monteleone d?Orvieto

Mercoledì 18 Settembre 2019 00:00

E’ iniziato il 30 ottobre “Compagni di classe” un progetto di rete fra le scuole secondarie di primo grado di Montegabbione e di Monteleone d’Orvieto, che ha come obiettivo principale quello di potenziare le scuole secondarie con un’unità organizzativa e metodologica innovativa basata sull’incontro fra le diverse esperienze personali, l’interscambio culturale e l’approfondimento didattico.

compagni di classe
“Compagni di classe” si articola su cinque ore settimanali in cui gli alunni della scuola di Montegabbione vanno ad unirsi agli alunni di Monteleone e coinvolge tutti gli studenti di entrambe le scuole, che svolgeranno insieme educazione fisica e un’unità di apprendimento per l’intero anno scolastico. Non solo gli alunni lavoreranno insieme ma anche i docenti che saranno chiamati a confrontarsi ancora di più con un approccio didattico - metodologico più laboratoriale. Essendo un progetto particolarmente innovativo, i docenti e gli amministratori stanno già lavorando per ipotizzare possibili sviluppi che includano il coinvolgimento nelle uscite didattiche sul territorio e nel secondo quadrimestre il possibile arrivo degli studenti di Monteleone nelle aule di Montegabbione.
Il progetto sperimentale è stato presentato nei giorni scorsi ai genitori, ed è frutto della collaborazione fra l’Istituto Omnicomprensivo Alto Orvietano e i Comuni di Montegabbione e Monteleone d’Orvieto, per una scuola che vuole crescere e rinnovarsi e un territorio attento alle esigenze della comunità.
Un percorso che può diventare pilota a livello regionale, sul quale si lavora dal mese di maggio, e che sicuramente rappresenterà un momento di crescita sia per i ragazzi che per gli insegnanti; un potenziamento del POF del nostro Istituto che dimostra di riuscire a svolgere il ruolo di mettere in rete i diversi soggetti del territorio, coltivando sinergie, per garantire il diritto all’istruzione per tutti.
Un progetto innovativo che si basa sulla collaborazione senza annullare le singole realtà, sia in termini territoriali che didattici-educativi e socio-culturali.