Premiato dal Dipartimento della Famiglia il Progetto FARE D?ESTATE

Sabato 18 Maggio 2013 11:52

Il progetto ?Fare d?estate?, classificandosi tra i primi 140 su  699 progetti presentati, ha vinto il Premio Amico della Famiglia 2010, indetto dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia. Il premio consiste in una somma di ? 30.000,00 e nel ricevere menzione speciale con il conferimento di una targa che sarà consegnata nei prossimi mesi in una cerimonia ufficiale a Roma. L?obiettivo del Dipartimento è quello di premiare progetti la cui finalità è quella di ?sviluppare, diffondere e valorizzare le migliori iniziative in materia di politiche familiari intraprese da enti pubblici e privati, enti locali, imprese ed associazioni?.

?Fare d?estate? è l?insieme organico di tutte le attività realizzate per bambini e a sostegno delle famiglie nelle estati  2010, 2011 e 2012. Sono, infatti, più di 10 anni che la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio in collaborazione con i Comuni di Ficulle, Fabro, Monteleone, Montegabbione e Parrano, nel periodo estivo, organizza attività ludico-educative e ricreative per minori di età compresa tra i  12 mesi e i 14 anni. L?impianto progettuale, molto complesso e articolato, sia per l?ampia fascia d?età dei destinatari, sia per la pluralità delle proposte, che per la localizzazione delle attività in diverse zone del territorio, offre a bambini e adolescenti l?opportunità di condividere esperienze significative sia con i pari che con educatori qualificati e di conoscere in modo più approfondito il proprio ambiente di vita sotto il profilo naturalistico, artistico, culturale e della tradizione folcloristica. Laboratori, campeggi, apertura estiva del nido, brevi soggiorni, gite, escursioni guidate, feste e gare sportive permettono a bambini e ragazzi di sperimentare la loro creatività, le loro abilità e le loro attitudini, in un contesto seppur ludico, fortemente educativo e facilitatore di percorsi di autonomia. Da non sottovalutare l?importanza del progetto in quanto di sostegno alla genitorialità nel periodo di chiusura delle scuole. Ulteriore valore aggiunto del progetto è quello di essere il prodotto di un lavoro di rete tra tanti soggetti del territorio che con le loro specificità lo abitano e lo valorizzano. Si può dire che l?assegnazione di questo premio è anche un riconoscimento pubblico al lavoro di tanti operatori, alla partecipazione e all?impegno delle associazioni, al lavoro organizzativo e soprattutto all?impegno degli Amministratori nel mantenere e garantire servizi di questo tipo in periodi di ristrettezze economiche.

Un grazie particolare a tutti i Sindaci che hanno sostenuto il progetto, agli impiegati dei Comuni che hanno partecipato all?organizzazione e ne hanno garantito la fattibilità ma anche agli autisti degli scuolabus che con pazienza e impegno hanno garantito i trasporti dei ragazzi, agli operatori che con entusiasmo e dedizione hanno lavorato con i bambini e con i ragazzi, alla Cooperativa Terra che ha avuto un ruolo determinante nella co-progettazione delle attività e agli altri 15 soggetti partner pubblici, privati e del mondo dell?associazionismo che hanno contribuito con le loro competenze e capacità alla qualità delle iniziative proposte. La Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio intende destinare tali risorse economiche per continuare a promuovere e a realizzare iniziative rivolte ai minori e alle famiglie del territorio Orvietano nella convinzione del loro elevato valore sociale.

Da Orvieto24