"Omaggio a G. Verdi" delle Bande musicali di Monteleone e Città della Pieve e della Corale di Monteleone

Lunedì 03 Giugno 2013 19:47

La Banda di Monteleone d'Orvieto, insieme alla banda musicale di Città della Pieve ed alla corale di Monteleone d?Orvieto hanno tenuto un riuscitissimo concerto  in onore delle Forze Armate e di Polizia, il 1° giugno al Santuario della Madonna di Fatima di Città della Pieve, alla vigilia della Festa della Repubblica.

E' stato un omaggio a Giuseppe Verdi;  l'iniziativa nasce dalla collaborazione tra tre meritevoli associazioni culturali, la banda musicale "Pietro Vannucci" di Città della Pieve, la banda musicale e la corale di Monteleone d'Orvieto.

Gli ensemble hanno accompagnato il soprano Lucia Gala e il tenore Diego Cruciani, diretti dal maestro Angela Ciampani.

Un appuntamento di grande rilievo culturale e civile nel nome della condivisione della ricchezza del patrimonio artistico musicale e degli ideali attorno ai quali le comunità locali e nazionali si sono uniti per celebrare la festa di tutti gli italiani: con il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, sconfitto il fascismo, l'Italia scelse la Repubblica come forma di governo per il proprio futuro.

Nel programma della serata ha  spiccato per le difficoltà esecutive e l'intensità del pezzo sicuramente il "dies irae". Da ricordare inoltre il coro del Nabucco, l'Aida, La vergine degli Angeli ed un pezzo del maestro di Verdi "Sinfonia".