• lang0

La torre dell'orologio

Sulla Piazza Pietro Bilancini, quasi come il fondale di un palcoscenico  si eleva la torre dell’orologio: fu costruita, alla fine del 1800, su disegno dell’architetto monteleonese Filidio Lemmi, con i laterizi fabbricati nelle locali fornaci, che danno alla costruzione un tono caldo ed armonioso.

Nella torre si può ammirare il quadrante del grande orologio le cui lancette erano mosse da una elaborata e monumentale macchina a pendolo, i cui pesi di pietra , scendendo lungo la torre, davano movimento al meccanismo. La facciata è ulteriormente impreziosita da un bassorilievo, sempre in laterizi, rappresentante lo stemma di Monteleone, realizzato dal prof. Michele Lemmi.

ultimo aggiornamento di Mercoledì 10 Maggio 2017 11:22