SAGRA DEGLI GNOCCHI 2023

Lunedì 12 Giugno 2023 - Domenica 18 Giugno 2023

La Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone d'Orvieto alla sua 22° edizione, nasce nel 2000 da un gruppo di giovani per dare alla frazione una festa estiva; il consenso della gente è cresciuto di anno in anno ed ha generato intorno all'evento un entusiasmo che coinvolge sempre molti aiutanti.

Oggi la Sagra degli Gnocchi si può considerare una delle feste più importanti del comprensorio e dopo 3 anni di arresto causato dal covid è estremamente attesa!

Oltre alla buona cucina, sono i numerosi appuntamenti in programma ad allietare le serate.

Gli gnocchi, rientrati tra i prodotti de.co del Comune, sono rigorosamente fatti a mano dalle sapienti mani delle signore santamariesi.
Gli ingredienti degli gnocchi sono quelli di sempre: patate, acqua e farina, i sughi che li accompagnano sono al pomodoro, al ragu, al sugo d'oca, al profumo di bosco, allo zafferano e salsiccia, al cinghiale con pomodorini freschi e porcini, gli Gnocchi del Re (gamberetti e zucchine al profumo di limone). Non mancheranno i secondi piatti tipici della tradizione contadina umbra.

download (2)