Venerdì 30 Giugno 2023 - Domenica 02 Luglio 2023

UN NUOVO APPUNTAMENTO A MONTELEONE D'ORVIETO: 30 GIUGNO, 1 E 2 LUGLIO - L'UMBRIA CHE NON CONOSCI: MONTELEONE D'ORVIETO IN FERMENTO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Il Comune di Monteleone d’Orvieto in collaborazione con l’A.T. Pro Loco Monteleone d'Orvieto insieme al Comitato per la Tutela del Patrimonio Culturale Monteleonese, al Nobile Casato dei Conti di Montemarte e Casato Conti di Marsciano e alla Compagnia Teatrale Filodrammatica dei Rustici presentano tre giorni il 30 giugno, 1 e 2 luglio dedicati alla storia, alla cultura e tradizione monteleonese dal titolo “L’Umbria che non conosci: Monteleone d’Orvieto in fermento tra Medioevo e Rinascimento.

L’evento finanziato dal bando UmbriaAperta: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali - progetto finanziato con risorse FSC "Sviluppo e promozione di prodotti turistici per i territori dei Comuni dell'Orvietano; il progetto si propone di rafforzare e incrementare i flussi turistici nel territorio dei Comuni dell'aggregazione, attraverso modalità integrate e sinergiche, in un'ottica di potenziamento del Brand Umbria e in continuità con la proposta progettuale presentata a calere sll'Avviso territoriale e dei servizi ad essi connessi - Fondo di cofinanziamento dell'offerta turistica e POR - FESR 2014-2020 - Azione 8.7.1" pubblicato sul BURU con determina dirigenziale n. 3927 dell'11 maggio 2020" e ammessa a contributo. Obiettivo principale del progetto, pertanto, è la valorizzazione del territorio dell'aggregazione dei Comuni di Ficulle, Fabro, Monteleone, Parrano, Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Baschi.

Monteleone d’Orvieto, che fa parte dell’Associazione I Borghi Più Belli d’Italia, ha deciso insieme alla Pro Loco di improntare l’evento sulla storia del paese, sulla sua arte e sulla tradizione gastronomica facendo conoscere il suo patrimonio a coloro che vorranno venire a trovarci.

Partendo dal Corteo Storico dei Luminari, il 30 giugno, che accompagnerà i visitatori in un suggestivo percorso notturno per le vie del borgo, riprendendo la storia risalente al periodo della sottomissione del Castrum Montis Lionis alla dominazione della città di Orvieto, di parte guelfa (sostenitrice del potere del Papa contro quello dell’Imperatore), in cui le autorità Comunali di Monteleone ogni anno, in occasione della festività dei patroni SS. Pietro e Paolo, con una solenne cerimonia avrebbero dovuto donare un falcone alla Curia. Alla fine del corteo la serata sarà allietata dallo spettacolo acrobatico con fuoco e led dell’Acrobatica Citta della Pieve.

Sabato, 1 luglio sarà la volta di conoscere il nettare degli dei, le bevanda più utilizzata nel medioevo insieme al vino, la Birra. Saranno presenti i birrifici locali che faranno conoscere i propri prodotti grazie anche alla presenza e collaborazione della Rete di Imprese nata con il Progetto Luppolo Made in Italy nato con la Misura 16.2.1 di Cooperazione per l'innovazione del PSR della Regione Umbria. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo.

Infine, l’ultima giornata domenica, 2 luglio, ci sposteremo nel Rinascimento con il Perugino; a partire dalla mattina, quanti vorranno esprimere la propria arte lo potranno fare presso via della ripa dalle ore 10.30 con Plein Air Sketches "Dipingi i paesaggi del Perugino"; per poi continuare nel pomeriggio con la Conferenza "Verso il restauro della Pala della Chiesa Parrocchiale di Monteleone. Antichi interventi, diagnostica e ipotesi conservative" presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo e a seguire "SFORTUNATA! Gioco teatrale sulla tavola dei SS. Pietro e Paolo" spettacolo teatrale a cura della Compagnia Filodrammatica dei Rustici sempre all’interno della Chiesa SS. Pietro e Paolo.

Tutte le serate saranno allietate dai piatti tipici della tradizione monteleonese a cura dell’A.T. Proloco.

Rimanete connessi per saperne di più!