Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

Piano neve 2011-2012

News

Martedì 15 Novembre 2011 20:41

E? stato elaborato il piano neve 2011/2012 che  recepisce gli indirizzi formulati dal Centro di Coordinamento Nazionale in materia di Viabilità istituito con Decreto Interministeriale 27.01.2005.    

Il piano fa riferimento a situazioni caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si renda necessario attuare interventi immediati per garantire i servizi essenziali, evitare gravi disagi alla popolazione e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.  

Quando le precipitazioni sono tali da compromettere le condizioni di fluidità del traffico sulla rete stradale e causare gravi disagi alla popolazione il Sindaco assume, nell?ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei servizi di emergenza e provvede ad attivare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto.  

Nella sua attività il Sindaco sarà coadiuvato da:   

  •  Sig. Geom. Dominici Valerio coordinatore e responsabile della funzione ?Strutture operative locali?
  • Il referente della funzione ?servizi essenziali? (ENEL-GAS-CICLO IDRICO TELEFONIA) sarà il sig. Geom. Dominici Valerio
  • il referente della funzione ?viabilità? sarà il Ten. Giuliacci Francesco Comandante Corpo Polizia Municipale di Monteleone di Orvieto, Fabro, Parrano.
  • Il referente della funzione ?materiali e mezzi? sarà il Sig.Ferraldeschi Fabio.
  • Il referente della funzione ?sanità, assistenza della popolazione? sarà il Medico di turno della U.S.L.n°4- TERNI reperibile nelle 24h tramite i centralini degli ospedali di Orvieto 07633071 . 

 

SCOPI DEL PIANO 

-individuare i tratti stradali e le zone più sensibili in relazione al fenomeno neve (mappatura della viabilità primaria e secondaria);  

-individuare i servizi essenziali da garantire (viabilità e punti strategici, energia elettrica, gas, acquedotto, collegamenti telefonici, strutture sanitarie edifici pubblici, scuole, strutture comunali prima  

emergenza ecc.)  

-individuare situazioni particolari (disabili, anziani residenti in containers o abitazioni isolate ecc.);  

-organizzare uomini e mezzi e predisporre le misure preventive;  

-prevedere le modalità di raccordo e concorso dei soggetti concorrenti;  

-stabilire le modalità di attivazione ed intervento a seguito delle segnalazioni di emergenza;  

-individuare itinerari alternativi in relazione a situazioni di chiusura al traffico di tratti stradali fortemente innevati.    

   

  

  

Valuta la pagina - stampa