Approvazione del bilancio di previsione 2011 ? Relazione del sindaco

Domenica 10 Luglio 2011 19:18

E' stato approvato il bilancio di previsione 2011 con 8 voti favorevoli della maggioranza e 3 astenuti della minoranza.Riprendendo parte della  relazione politico-programmatica che ha tenuto il sindaco, in sintesi il bilancio ha le seguenti caratteristiche salienti:

1.     incertezze sulle entrate erariali che a questo momento ancora non si conoscono. Lo scorso anno potemmo fare un bilancio più mirato in quanto si conoscevano almeno una parte di tali trasferimenti e di rimborsi ICI od eventuali tagli sull?ICI riguardante le case rurali. Anche per questo il documento contabile che oggi presentiamo non è stato di facile scrittura,

2.      Non sono previsti nel documento contabile  tagli particolarmente gravi  rispetto all?assestato del 2010 e questo si può capire avendo un totale delle entrate presunte ?  tenendo però sempre in mente le incertezze appena lamentate - superiore seppur di poco allo scorso anno.

3.     Nel bilancio si sono incrementate le spese per il personale  avendo a carico  il nuovo dipendente esterno per l?intero arco dell?anno, mentre nel 2010 lo fu solo per alcuni mesi. D?altro canto però non vi sono aumenti per lievitazioni di stipendi poiché per tre anni sono bloccati tutte le progressioni economiche e gli stipendi.

4.     Per ciò che attiene alle spese per il segretario comunale è prevista la spesa in convenzione con Parrano,  per 4 giorni settimanali per 7 mesi circa per una figura   di nuova nomina e quindi di categoria e costo mensile  inferiore  rispetto ad un segretario con lunga esperienza.

5.     Abbiamo previsto le entrate per il fotovoltaico, in costruzione in questi giorni,  per poco più di sei mesi (26.000 ?).

6.     Sono state ridotte le spese riguardante le sponsorizzazioni (contributi ad associazioni) e consulenze, in quanto la legge  prevede  per i primi l?impossibilità di dare alcun contributo se non dietro particolari condizioni   (controprestazione da parte dell?associazione ad esempio AUSER)  e per le consulenze  il loro taglio dell?80%. Si tratta di un risparmio abbastanza esile in quanto erano rimasti pochi contributi ed una consulenza assicurativa di 1.000 ?.

7.     E? stata aumentata la TARSU del 10%  a fronte di un forte aumento del costo in discarica.

8.      Il bilancio 2011 si inserisce  in un momento in cui è stato predisposto ed arriverà a breve la discussione riguardante il bilancio consuntivo 2010 che quest?anno presenta dati particolarmente positivi avendo un forte avanzo d?amm.ne prodotto da un avanzo non solo dei residui, ma, come non succedeva da molti anni, anche nella competenza; ma di ciò discuteremo fra qualche giorno

Di seguito  l'intera relazione politico-amministrativa al bilancio che illustra dettagliatamente il previsionale 2011 ed anche per intero le opere pubbliche eseguite, da fare ed in previsione.

Relazione_bilancio_2011