A novembre arriva il digitale terrestre - Contributi per i decoder agli ultrasessantacinquenni

Giovedì 20 Ottobre 2011 16:10

Entro il 2012 in tutta Italia, secondo il calendario nazionale, approvato con decreto ministeriale del 10 settembre 2008, le trasmissioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale. Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, molti più canali e programmi visibili gratuitamente e, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, la disponibilità di alcuni innovativi servizi di pubblica utilità riguardanti ad esempio il lavoro, i trasporti e il tempo libero.

Dopo la transizione al digitale avvenuta dal 2008 al 2010 in Sardegna, Valle d'Aosta, Piemonte Occidentale, Trentino e Alto Adige, Lazio, Campania, Piemonte Orientale, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, nel secondo semestre 2011 il passaggio alla nuova tecnologia interesserà la Liguria, la Toscana, l'Umbria, la provincia di Viterbo e le Marche.

In particolare, in base a tre decreti ministeriali del 24 giugno 2011 nella nostra zona  le transizione avverrà nel periodo: 10 ottobre/2 novembre la Liguria.

3 novembre/2 dicembre la Toscana e l'Umbria (incluse le provincie di La Spezia e Viterbo).

5 dicembre/21 dicembre le Marche.

Il passaggio al digitale di Monteleone d'Orvieto rispetterà  le seguenti date:

22 novembre: CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO

23 novembre: CANALE 5, ITALIA 1, RETEQUATTRO, LA 7, RAI1, RAI2, RAI3

30 novembre: LA 7

Per  quanto attiene alle attività di supporto alla cittadinanza, per agevolare il passaggio al digitale, la Regione dell'Umbria ha predisposto una brochure informativa che a breve sarà veicolata attraverso i comuni.

Contestualmente sarà avviato un progetto  di sensibilizzazione e formazione presso gli istituti scolastici umbri.  Sono previsti anche tre incontri info-formativi per tutti i soggetti che saranno chiamati ad assistere la popolazione e a diffondere sul territorio le informazioni. Saranno tenuti inoltre dei tour informativi sullo swich-off, che toccherà alcune città della regione ed in particolare, per la nostra zona, Orvieto.

E' IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DIPARTIMENTO COMUNICAZIONI, HA PREVISTO UN CONTRIBUTO DI 50 ? PER L'ACQUISTO O NOLEGGIO DI UN DECODER DIGITALE INTERATTIVO. LO STATO EROGA IL CONTRIBUTO SOLO AI CITTADINI DI ETA' PARI O SUPERIORE A 65 ANNI DI ETA', IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DEL CANONE DI ABBONAMENTO RAI E CHE ABBIANO DICHIARATO NEL 2010 (REDDITI 2009) UN REDDITO PARI OD INFERIORE A 10.000 ?.

Un quadro sintetico di ulteriori informazioni utili, è possibile consultarlo sul sito www.decoder.comunicazioni .it  Il ministero dello sviluppo economico ha inoltre attivato il   numero verde - 800.022.000 -   a cui rivolgersi per le informazioni relative al passaggio.

mp