LA NOTTE DELLI LUMINARI

Lunedì 25 Giugno 2018 00:00

LA NOTTE DELLI LUMINARI

Rievocazione Storica "LA NOTTE DELLI LUMINARI" - 29 GIUGNO 2018 ore 21.00

Una rievocazione storica di antiche origine (fin dal ‘400) che viene riproposta ogni anno alla fine di giugno in occasione dei festeggiamenti per i SS. Patroni Pietro e Paolo.

La sua storia risale al periodo della sottomissione del Castrum Montis Lionis alla dominazione della città di Orvieto, di parte guelfa (sostenitrice del potere del Papa contro quello dell’Imperatore), le autorità Comunali di Monteleone ogni anno, in occasione della festività dei patroni SS. Pietro e Paolo, con una solenne cerimonia avrebbero dovuto donare un falcone alla Curia.

L’atto simboleggia appunto questa definitiva presa di potere sul borgo che all’epoca fu un’importante roccaforte per il controllo dei territori di confine dell’alto Orvietano, contesa tra Orvieto (naturalmente), Città della Pieve e Perugia.

Da più di trent'anni, a questa tradizione è stata data una veste folkloristica con la realizzazione di un suggestivo corteo medievale notturno, illuminato da fiaccole, dove un grande cero aveva preso il posto del falcone. Proprio da questo trae il nome la "Notte delli Luminari" che quest'anno viene riproposta nell’ambito dei festeggiamenti dei patroni della Collegiata Monteleonese e all'interno della manifestazione "1400 quasi 1500".
Il momento centrale della manifestazione sarà proprio un Corteo notturno in costume trecentesco che vedrà sfilare, per le vie del paese illuminate da torce, il cero accompagnato dalle Confraternite religiose e dai personaggi più importanti del Comune medievale.