DONNE DI POTERE, TRA IL MEDIOEVO E L?ETÀ MODERNA

Lunedì 25 Giugno 2018 00:00

DONNE DI POTERE, TRA IL MEDIOEVO E L?ETÀ MODERNA

"DONNE DI POTERE, TRA IL MEDIOEVO E L’ETÀ MODERNA" 30 GIUGNO 2018 a partire dalle ore 10.00

Dopo il tam tam della rete, finalmente presentiamo la conferenza "DONNE DI POTERE, TRA IL MEDIOEVO E L’ETÀ MODERNA" a cura di Livia Di Schino.

Un progetto inclusivo ispirato al principio della solidarietà, quindi, per attualizzare una riflessione sui diritti della persona, realizzando un focus particolare sulla complessità dell’universo femminile, partendo da un approccio critico alla realtà offerto da un’analisi storica e presente anche in natura, per la quale se non si difende l’anello più debole a farne la spese è l’intera collettività.

In quest’ottica, che assume significato anche in un contesto internazionale, è necessario lavorare a un processo culturale di conoscenza e consapevolezza che possa mettere alla base del vivere civile il rispetto e la centralità della persona al di là del genere, tenendo presente che i diritti sono stati conquistati, non devono essere assunti per immanenti e sui quali è bene non abbassare mai la guardia anche e soprattutto quando ci si trova a vivere periodi di crisi e di forti cambiamenti.

Con questo approccio “manzoniano”, dove per parlare delle articolazioni del presente si sceglie di trattare del passato, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Monteleone d'Orvieto hanno deciso di organizzare il Convegno “Donne di potere tra il Medioevo e l’età Moderna”.
Un incontro che, nella consapevolezza che nell’articolato periodo storico preso in considerazione la quasi totalità delle persone vertevano in condizione di povertà, ignoranza e sottomissione, vuole da una parte essere già provocatorio dal titolo e dall’altro approfondire un tema complesso quanto intrigante. Nel susseguirsi degli interventi dei relatori che saranno, tra gli altri, professori, storici, giornalisti e studiosi si darà un volto ad alcune delle figure femminili del passato che, a vari livelli e nei contesti nei quali vivevano, sono riuscite a trovare tra le pieghe delle maglie di un contesto gravoso e dominante il modo di esercitare una qualche forma di potere per raggiungere i propri scopi siano essi politici, familiari o religiosi.