Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

Campagna di distribuzione di marze di varietà locali da frutto iscritte al Registro Regionale svolta da 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria.

News

Martedì 29 Gennaio 2019 00:00

Servizio di Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario - (Misura 10.2.1, P.S.R. 2014-2020)

Informativa per la distribuzione di materiale di propagazione di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale

Si rende noto che nel periodo dal 4 febbraio al 4 marzo 2019 3A-PTA distribuisce, in forma gratuita, materiale di propagazione (marze) di varietà arboree da frutto iscritte al Registro Regionale (art. 68, L.R. 12/2015).

Si precisa che il materiale di propagazione distribuito consiste di rami con gemme da usarsi per eseguire innesti e non invece di piante finite.

Chi fosse interessato, se non già nelle proprie disponibilità, dovrà pertanto procurarsi i portainnesti necessari per procedere alla realizzazione degli innesti con il materiale fornito.

Per l’anno 2019 saranno messe in distribuzione

  • le seguenti 5 varietà di melo Coccianese, San Giovanni, A Sonagli, Ruzza, Conventina,
  • le seguenti 4 varietà di pero Monteleone, Ruzza (accessione di Guardea), Marzaiola, San Pietro (accessione di San Martino in Colle),
  • la seguente varietà di susino Verdacchia di Amelia,
  • e infine la seguente varietà di pesco Marscianese.

Il materiale di propagazione è di categoria C.A.C.

Coloro che fossero interessati sono pregati di inviare al seguente indirizzo mail ricerca@parco3a.org, la propria manifestazione di interesse specificando anche le varietà per le quali si fa richiesta.

Per ogni varietà sarà fornito fino ad un massimo di 3 marze. Le domande saranno evase in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento del materiale. 

Il richiedente dovrà, al momento del ritiro del materiale, sottoscrivere obbligatoriamente un “Accordo di Trasferimento Materiale” (ATM) e la “Domanda di adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza” (http://biodiversita.umbria.parco3a.org/pagine/regolamento), secondo i modelli allegati alla presente comunicazione.

Per maggiori informazioni riguardo le varietà da frutto distribuite si possono consultare le schede pomologiche alla pagina http://biodiversita.umbria.parco3a.org/pagine/risorse-genetiche-vegetali del portale web dedicato alla Biodiversità di interesse agrario della Regione Umbria o anche la Storymap dedicata al Registro Regionale (http://biodiversita.umbria.parco3a.org/storymap/#).

Per essere sempre aggiornati sulle attività promosse da 3APTA, anche in materia di Biodiversità agraria, è possibile iscriversi alla newsletter dell'Istituto alla pagina http://www.parco3a.org/pagine/newsletter

Valuta la pagina - stampa