MONTELEONE D'ORVIETO HA SIGLATO IL PATTO DI GEMELLAGGIO CON GRISIGNANA

Mercoledì 03 Aprile 2019 00:00

2 APRILE 2019 Il Comune di Monteleone d'Orvieto ha siglato il patto di gemellaggio con il Comune Croato di Grisignana - Gro?njan

Ieri, 2 Aprile 2019 presso l'aula consiliare del Comune di Monteleone d'Orvieto, lo stesso e la città di Op?ina Gro?njan - Comune di Grisignana , Croatia, hanno firmato il patto di gemellaggio alla fine di un lungo iter procedurale che le ha viste coinvolte, grazie, soprattutto, al supporto e alla guida dell'AICCRE, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.

Dopo una visita del nostro Paese, la rappresentanza del Comune Croato composta dal Sindaco di Gro?njan - Grisignana, Claudio Stocovaz, il Presidente del Consiglio dell’Amministrazione Croata, Sig.ra Roberta Veroneze e la Vicepresidente della Comunità degli Italiani di Grisignana, Giuliana Deškovic Krevatin, si sono riuniti insieme al Sindaco, Angelo Larocca, al Presidente del Consiglio di Monteleone d'Orvieto, Avv. Anna Giardini, alla presenza degli Assessori e dei Consiglieri e della cittadinanza riunitasi oltre al Comitato di Gemmellaggio monteleonese, hanno firmato il Patto di Gemellaggio.

"L’obiettivo che ci ha mosso nel portare a termine questo progetto è stata sicuramente la finalità stessa del gemellaggio, così come intesa dalla Comunità Europea e cioè esaltare l'unità nella diversità, per accelerare il processo di superamento d'ogni genere di pregiudizio; acquisendo la consapevolezza dei comuni valori europei che concorrono, con quelli di altre civiltà, alla diffusione della solidarietà in tutti i continenti e quindi all'affermazione della pace nel mondo - spiega il Sindaco, Angelo Larocca, che sin dall’inizio del suo mandato nel 2014, insieme a tutta la sua Amministrazione, si sono adoperati per portare a termine questo importante traguardo per la comunità monteleonese - Come Amministrazione ci auguriamo che questo sia anche la base per un futuro di collaborazione, in cui tutta la Comunità, in particolare le Associazioni e le imprese possano trarre beneficio da questo confronto internazionale.”

Nell’ottica del gemellaggio, ci si augura che sia di interesse anche lo scambio culturale in ambito artistico e musicale che vede le due comunità vicine; infatti, Grisignana è definita dal 1956 la “Città degli Artisti” ed è sede di importati manifestazioni musicali, come uno dei più noti festival jazz che si tiene in Europa.
Grisignana è un piccolo comune croato, nella Regione Istriana; il suo nome antico era Graeciniana, derivante probabilmente dal colle roccioso sul quale è ubicata.

Simile per caratteristiche storiche, paesaggistiche, territoriali, economiche e culturali a Monteleone d’Orvieto, ha fatto sì che ricadesse su questa città l’interesse dell’Amministrazione Comunale per