CORTEO STORICO & PALIO DEL CARRO

APPUNTAMENTI

10 AGOSTO SFIDA DELLE CASATE ore 21.30

16 AGOSTO CORTEO STORICO E GARA DEL CARRO ore 17.30

Alla fine dei passati anni Settanta il Consiglio della Pro Loco, per ridare nuovo spirito ed iniziative, alla manifestazione della Rimpatriata, pensò di suddividere il territorio del centro storico in quattro rioni da sud a nord, denominati rispettivamente: Il Torrione, La Porta, Il Borgo e San Rocco.

Per alcuni anni, nell'ambito di queste quattro nuove entità furono organizzati vari eventi che animarono il Ferragosto monteleonese.

Nel 1981, i rappresentanti di questi Rioni, insieme al Consiglio direttivo della Pro Loco, e ad altri paesani volontari, decisero di dar vita ad un corteo storico che potesse rappresentare la vita nel castello nel periodo medievale.

Tutto il paese si mobilitò per lavorare al corteo storico che da allora si svolge il giorno 16 agosto.

Associata al corteo storico, si svolgeva anche una disfida tra i quattro rioni, consistente in una corsa a tempo con il carro trainato da una squadra di sei uomini.

Il carro è un mezzo agricolo tipico delle nostre zone che, trainato da due buoi, veniva utilizzato per il trasporto di materiali nelle strade di campagna.

Successivamente anche in virtù di studi più approfonditi sulla storia e sulle origini del paese, il ritrovamento dell’antico statuto che, tramandato da un codice manoscritto seicentesco risale al 1407, il corteo storico si andò perfezionando.

Allo studio delle vicende storiche, tramandate anche da una copiosa bibliografia, emerse che in quei tempi il castello di Monteleone fu conteso da varie fazioni e tra esse si distinsero i Nobili Conti di Montemarte e quelli di Marsciano che in varie circostanze e per diverse ragioni si alternarono al dominio di questi territori.

Così si pensò di “storicizzare” il corteo, creando una disfida tra questi due casati modificando quella originaria partizione dei quattro rioni e creando due nuove entità, il casato dei Conti di Montemarte e quello dei Conti di Marsciano, definendone i confini territoriali: la prima dentro, l’altra fuori la Porta Nord del paese, mentre la gara del carro è stata sostituita da una gara cavalleresca di abilità denominata “Giostra del Giglio”.

Il 2018 ha sancito un nuovo rinnovamento della Manifestazione con la reintroduzione della "GARA DEL CARRO".