INAUGURAZIONE DEI NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO della SCUOLA PRIMARIA

Mercoledì 18 Settembre 2019 00:00

Sabato, 2 marzo si è tenuta presso l'edificio della scuola Primaria "P.Bilancini", alla presenza dell'assessore regionale all'istruzione Antonio Bartolini e al rapressentante della Provincia di Terni, il Sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, l'inaugurazione dei nuovi ambienti della Scuola Primaria "P. Bilancini" con la presentazione del nuovo piano didattico illustrato dal Capofila del Progetto, Dott. Massimo Belardinelli, Dirigente Scolastico Città di Castello.
Erano presenti alla cerimonia, oltre alla dirigente del nostro Istituto Omnicompresivo "R. Laporta", dottoressa Cristina Maravalle, la dottoressa Cecconi, genitori, insegnanti ed alunni della scuola che per l'occasione hanno cantato un inno di benvenuto.
Un progetto ambizioso che punta a fare della nostra scuola un esempio di metodo di insegnamento fortemente inclusivo ed attrattivo per i bambini che potranno essere ulteriormente motivati al fine di accrescere le loro competenze, potenziare la capacità di conoscere ed elaborare nuove consapevolezze educative, ha affermato la Dirigente Maravalle.
Un progetto che l'Amministrazione ha sposato immediatamente e che è stato eseguito velocemente ed in economia, grazie alle sole forze comunali, in termini di fondi e forza lavoro dei nostri dipendeti; perché come ha ricordato il Sindaco Larocca nel suo discorso, la scuola è il centro del paese e del suo sviluppo quindi è fondamentale restare al passo con i tempi e offrire un'offerta formativa la più esaustiva possibile.
L'importanza delle Scuole è stata ribadita anche dal Sindaco Daniele Longaroni, nelle vesti di rappresentante della Provincia di Terni, che ha sottolineato gli interventi che i Sindaci dell'Alto Orvietano e la nostra Dirigente hanno più volte presentato in favore delle Scuole Montane all'interno degli incontri per l'Area Interna e come questi temi siano stati inclusi in questi progetti a favore della loro salvaguardia e sviluppo, sposando il concetto che la Scuole è il cuore, la vita dei Comuni.
La Regione Umbria sta investendo molto nelle scuole e nel loro potenziamento abbracciando progetti che portino lo sviluppo dell'offerta formativa, ha poi ribadito l'Assessore Bartolini che ha, anche sottolineato, l'attenzione che l'Amministrazione Comunale di Monteleone ha sempre avuto per lo sviluppo delle sue scuole, recandosi anche più volte a Perugia per assicurare alle proprie scuole il meglio, come ad esempio proponendo nuovi piani formativi come il progetto musicale che sta prendendo forma anche per sostenere una continuità con l'offerta formativa musicale di Città della Pieve.
Successivamente agli interventi istituzionali, la manifestazione è proseguita con il taglio del nasto e la visita alle aule scolastiche in cui i bambini e le insegnanti hanno presentato insieme il progetto.
Una bellissima giornata che ha visto il coinvolgimento della comunità e soprattutto dei bambini e dei loro genitori presenti ed interessati alla nostra scuola.

Vogliamo ringraziare tutti della partecipazione, in primis i genitori e i bambini per essere intervenuti così numerosi.
Ringraziamo la Dirigente, Cristina Maravalle e tutte le insegnanti: Federica Lombroni, Antonella Pattuglia, Ilda CecchiniNatascia DiniFederica Sciri e Bistra Zekova per aver scelto Monteleone per questo progetto e per credere nelle nostre Scuole.
Ringraziamo per essere intervenuti il Dott. Belardinelli e la Dott.ssa Cecconi.
Un ringraziamento particolare va al Sindaco Daniele Longaroni per essere intervenuto e all'Assessore Antonio Bartolini per la presenza e l'attenzione che ha avuto sin da subito nei confronti delle nostre Scuole.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone in piedi

L'immagine può contenere: 4 persone, persone in piedi, folla, albero, scarpe, bambino e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 6 persone, spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 7 persone, persone sedute e spazio al chiuso