LEONARDO E LA MATEMATICA FRA UMANESIMO E TECNOLOGIA: PER RICOMPORRE L?UNITA? DEL SAPERE

Venerdì 20 Settembre 2019 00:00

EVENTI VICINO A NOI ...

Vi proponiamo questo evento, soprattutto una proposta che potrebbe interessare le Scuole.

LEONARDO E LA MATEMATICA FRA UMANESIMO E TECNOLOGIA: PER RICOMPORRE L’UNITA’ DEL SAPERE
Dal 4 al 12 ottobre 2019 /Perugia/Casalina (Deruta)/

AmareMatica festeggia, nel 2019, il suo quinquennio di divulgazione della cultura matematica, celebrando una figura di rilievo universale, che merita senz’altro di essere definito “il genio assoluto”: Leonardo da Vinci.

Le iniziative di AmareMatica, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il suo Dipartimento di Matematica e Informatica e Il Piano Lauree Scientifiche; il Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, con la Galleria Matematica del Polo Museale Universitario di Casalina, con il patrocinio del Comune di Perugia, e dell'Ufficio Regionale Scolasti per l'Umbria si articoleranno in diverse giornate e iniziative, tutte ad ingresso gratuito, a partire da venerdì 4 ottobre fino a sabato 12 ottobre 2019 tra Perugia e Casalina.

Incontri, workshop, mostre ed exhibit che, attraverso i mondi insoliti e stimolanti propri degli approfondimenti di AmareMatica auspicano di intersecare e accogliere prospettive di altri diversi saperi, così da rappresentare la matematica quale essa è: un modo di pensare al mondo ed offrire sguardi e visioni per acquisire strumenti e affrontare le sue complessità.