Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

CHIUSURA DELLO SPORTELLO MONTELEONESE DEL MONTE DEI PASCHI, L'AMMINISTRAZIONE PRONTA A QUALSIASI AZIONE PER SCONGIURARE TALE DECISIONE

Comunicato Stampa

Mercoledì 25 Settembre 2019 00:00

CHIUSURA DELLO SPORTELLO MONTELEONESE DEL MONTE DEI PASCHI, L'AMMINISTRAZIONE PRONTA A QUALSIASI AZIONE PER SCONGIURARE TALE DECISIONE

Comunicato Stampa

CHIUSURA DELLO SPORTELLO MONTELEONESE DEL MONTE DEI PASCHI, L'AMMINISTRAZIONE PRONTA A QUALSIASI AZIONE PER SCONGIURARE TALE DECISIONE.


Monteleone d’Orvieto, 25 Settembre 2019

Lo slogan sul sito di Banca Monte dei Paschi di Siena recita "MPS E' AL TUO FIANCO", parla di CHANCE (possibilità), di CHANGE (cambiamento) .....

E proprio di cambiamento stamani vogliamo parlare, del cambiamento che la Banca Monte dei Paschi di Siena sta, in queste ore, apportando sul nostro territorio con una decisione unilaterale.

Infatti, già da qualche tempo era nell'aria che la Banca Monte dei Paschi di Siena stesse valutando la possibilità di tagli agli sportelli in tutto il territorio italiano e guarda un po' si parlava anche del nostro sportello, nel nostro Comune.
Appena venuta a conoscenza di quest’ipotesi l’Amministrazione Comunale si è subito ATTIVATA per avere informazioni CERTE.

Ma mai avremmo creduto di trovarci di fronte ad una situazione del genere!

A partire da ieri, infatti, sono state recapitate solo ad alcuni correntisti, in sordina, lettere ordinarie che recitano testualmente:
"dal 21 ottobre 2019 la filiale di MONTELEONE D'ORVIETO CORSO VITTORIO EMANUELE II 40, proseguirà la propria attività nei locali della filiale di FABRO STAZIONE VIA DEL PONTE 8 ....
Il trasferimento dei rapporti verrà effettuato in piena continuità operativa per .... ecc. ecc. ".

Ad oggi, tale comunicazione NON è pervenuta al Comune di Monteleone d’Orvieto, pur avendo da anni la Tesoreria in essere presso lo sportello in questione.

Proprio in virtù di tale comportamento, gli slogan di MPS stonano sempre di più: “la Banca che sta al tuo fianco”.

Come sempre accade la logica aziendale di profitto, prevale sulle esigenze di una collettività come la nostra formata per lo più da persone anziane che hanno poca dimestichezza con i mezzi informatici e grandi difficoltà negli spostamenti.
La Banca vicina ai propri correntisti decide di chiudere d'improvviso con una scarna lettera 20 giorni prima della CHIUSURA UFFICIALE, 21 OTTOBRE, stante la comunicazione inviata che parrebbe non dare scelta.
Nonostante la collaborazione istituzionale che ci ha legati a tale Istituto di credito, non siamo stati coinvolti in alcun modo, neppure pre-avvisati se non a giochi fatti.

È evidente che una scelta di questo genere non può trovare alcuna comprensione da parte di chi crede nel rilancio di Monteleone, di chi impiega il proprio tempo e le proprie energie nella ricerca di soluzioni al problema dello spopolamento del nostro borgo, di chi vorrebbe vedere nascere nuove attività/servizi.

Sulla base delle notizie non ufficiali venute a conoscenza dell’Amministrazione nei giorni scorsi, la stessa in data 25/09/2019, a mezzo raccomandata, ha inviato una lettera alla dirigenza di Monte dei Paschi di Siena per avere delle risposte in merito all'ipotesi di chiusura dello sportello monteleonese. Viste, però, le lettere ricevute dai correntisti, oggi, sposteremo il tavolo di trattativa richiedendo FERMAMENTE la NON CHIUSURA della FILIALE.

Come sempre siamo a disposizione della nostra cittadinanza per lavorare e cooperare insieme nel tentativo di scongiurare un evento tanto dannoso e che complicherebbe la vita della maggioranza di noi.

L'Amministrazione Comunale


Valuta la pagina - stampa