#Covid-19 - Nuovo modello di autodichiarazione modificato al 17 marzo 2020

Martedì 17 Marzo 2020 00:00

Il ministero dell'Interno ha diffuso una nuova versione del modulo di autocertificazione. La novità principale di questo modulo è l'introduzione di un'apposita voce in cui il dichiarante afferma sotto la sua responsabilità di non essere sottoposto a quarantena nè di essere risultato positivo al virus Covid 19.

Tali disposizioni sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

È disponibile il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti predisposto dal dipartimento di Pubblica Sicurezza.

COME SI COMPILA:

Il documento DEVE ESSERE COMPILATO PERSONALMENTE, lasciando ESCLUSO solo l'ultima, cioè quella relativa alle seguenti informazioni:

• Data, ora e luogo del controllo
  • Firma del dichiarante
  • L'Operatore di Polizia

In quanto queste informazioni saranno apposte SOLO AL MOMENTO DEL CONTROLLO.

Il ministero precisa anche che il modello deve essere controfirmato dall'operatore di polizia il quale afferma che l'autodichiarazione avviene in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'obbligo di dover produrre copia del documento di identità.