Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)     |     comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it     |     0763 834021

Ufficio di Cittadinanza nel Territorio della Zona Sociale 12

News

Venerdì 17 Luglio 2020 00:00

L'Ufficio della Cittadinanza è un servizio dei Comuni destinato a tutta la collettività, è un servizio sociale che accoglie tutte le persone che desiderano ricevere attenzione rispetto ad un proprio bisogno al fine di migliorare la qualità della vita. 

L'Ufficio della Cittadinanza, espressione del "Welfare leggero", è uno spazio pubblico a disposizione dei  cittadini dei Comuni della Zona Sociale n. 12 dove possono essere mobilitate risorse aggiuntive attraverso azioni di ascolto, orientamento, accompagnamento e mediazione per rispondere a bisogni e problemi delle persone e delle famiglie. 

In seguito alla ripresa delle deleghe minorili, aprile 2011, è stato attivato c/o l'Ufficio della Cittadinanza il Servizio minori; quando il minore non riceve dal suo contesto familiare  quelle attenzioni capaci di favorirne un’adeguata crescita  emotiva ed affettiva, quando non gli sono garantiti il benessere necessario per crescere, il diritto alla cura e alla protezione,  si rende necessario attivare un’azione di tutela da parte dell’Ente Locale finalizzata a realizzare interventi di supporto, integrazione, accompagnamento e sostituzione alla famiglia. Tale azione è realizzata attraverso un’equipe di operatori (assistenti sociali ed educatori professionali) che attraverso l’operato sinergico di una pluralità di soggetti (Ente Locale, scuola, forze dell’ordine, magistratura, privato sociale, ecc)  realizzano interventi finalizzati alla tutela del minore e al sostegno ed integrazione della sua famiglia.

SEDI E ORARI DELL'UFFICIO DELLA CITTADINANZA NEI COMUNI DELLA ZONA SOCIALE N. 12

COMUNE SEDE ORARIO
COMUNE DI ALLERONA C/O LA SEDE DISTACCATA DI ALLERONA SCALO (SEDE POLIZIA MUNICIPALE) GIOVEDI DALLE ORE 11 ALLE ORE 13
COMUNE DI BASCHI C/O LA SEDE DEL COMUNE MERCOLEDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 11.30
COMUNE DI CASTELGIORGIO  C/O LA SEDE DEL COMUNE LUNEDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30
COMUNE DI CASTELVISCARDO  C/O LA SEDE DEL COMUNE GIOVEDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30
COMUNE DI FABRO C/O LA SEDE DEL CENTRO PER L'IMPIEGO (FABRO SCALO) DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30
COMUNE DI FICULLE C/O LA SEDE DEL COMUNE MARTEDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30
COMUNE DI MONTECCHIO C/O LA SEDE DEL COMUNE MERCOLEDI DALLE ORE 11 ALLE ORE 13
COMUNE DI MONTEGABBIONE C/O LA SEDE DEL COMUNE VENERDI DALLE ORE 11 ALLE ORE 13
COMUNE DI MONTELEONE D'ORVIETO C/O LA SEDE DEL COMUNE VENERDI DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 10.30
COMUNE DI ORVIETO C/O LA SEDE DEI SERVIZI SOCIALI, VIA ROMA 3 DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 E IL LUNEDI' E IL GIOVEDI' DALLE ORE 15 ALLE ORE 17
COMUNE DI PARRANO C/O LA SEDE DEL COMUNE MARTEDI' ALLE ORE 11 ALLE ORE 13
COMUNE DI PORANO C/O LA SEDE DEL COMUNE LUNEDI' DALLE ORE 11 ALLE ORE 13 

 

 

 

Valuta la pagina - stampa