Venerdì 20 Novembre 2020 00:00

AVVISO PER L'ASSEGNAZIONE DEL BUONO SPESA A FAVORE Dl PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO 5 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO - ENTRO IL 25 NOVEMBRE 2020

Con ordinanza del Sindaco n. 05/2020 (disponibile sul sito istituzionale dell?ente in Amministrazione Trasparente - sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici) è stato approvato il disciplinare per l'assegnazione del buono spesa a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

OGGETTO E BENEFICIARI

Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di un buono spesa i nuclei familiari residenti nel Comune, anche monoparentali, in grave difficoltà economica e privi di accumuli bancari o postali superiori a ?. 8.000,00 che rientrino delle casistiche previste dai criteri sotto elencati.

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: Tel. 0763 834021- Fax 0763 834280.

La domanda va presentata utilizzando l'allegato modello.

CRITERI

Il presente avviso è volto alla concessione del buono spesa mediante il riparto delle risorse disponibili assegnate con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020 alle persone in difficoltà economica dovuta all'applicazione delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria o delle persone in situazione di disagio economico.

ln particolare il presente avviso è volto ad acquisire le istanze di parte dei residenti che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all'acquisto di generi di prima necessità, quali prodotti alimentari, per l'igiene personale - ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti e prodotti per l' igiene della casa.

La formazione della graduatoria dei beneficiari avverrà sulla base dei seguenti criteri e dei relativi punteggi:

CRITERI

PUNTEGGI DA ASSEGNARE

1

NUCLEI FAMILIARI CHE A DECORRERE DAL 31/01/2020  NON SONO TITOLARI Dl ALCUNA FORMA Dl REDDITO

30 punti

2

20 punti

3

NUCLEI FAMILIARI MONOREDDITO DI LAVORATORI AUTONOMI, PROFESSIONISTI, SOCI LAVORATORI E DITTE INDIVIDUALI CHE A PARTIRE DAL 31/01/2020 HANNO SUBITO LA SOSPENSIONE DELLA PROPRIA ATTIVITA' O L'IMPOSSIBILITA OGGETTIVA Dl RENDERE LA PRESTAZIONE COME CONSEGUENZA DELLE NORME RESTRITTIVE ATTE AL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DERIVANTE DALL'EPIDEMIA COVID- 19.

10 punti

Per i richiedenti appartenenti alle categorie sopra elencate viene operata, ai fini della formazione della graduatoria, una decurtazione del 50% del punteggio nei casi in cui gli stessi risultino già assegnatari di qualsivoglia altra forma di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione e altre forme di sostegno previste anche in funzione della specifica situazione di emergenza sanitaria) .

Sono, in ogni caso, esclusi dal buono spesa i percettori di forme di sostegno pubblico di importo complessivo superiore ad 800 euro/mese.

Qualora si realizzino fabbisogni eccedenti rispetto alle disponibilità il buono spesa sarà proporzionalmente ridotto tra tutti i beneficiari.

Qualora si verifichino economie di spesa, le somme a disposizione saranno ridistribuite proporzionalmente tra gli stessi richiedenti.

IMPORTO DEL BUONO SPESA

L'importo del buono varia a seconda della composizione del nucleo familiare:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO

NUCLEI fino a 1 persone

? 100,00

NUCLEI fino a 2 persone

? 200,00

NUCLEI fino a 3 persone

? 300,00

NUCLEI fino a 4 persone

? 400,00

NUCLEI con 5 persone o più

? 500,00

MODALITA' Dl UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Il beneficiario potrà utilizzare il buono spesa negli esercizi commerciali ricompresi nell'elenco pubblicato sul sito internet comunale.

Il buono spesa dovrà essere utilizzato entro il 31.01.2021.

VERIFICA DELL'UTILIZZO DEL BUONO

Il beneficiario è responsabile della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza e passibile di denuncia all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

Il beneficiario è altresì responsabile, unitamente all'esercente, del corretto utilizzo del buono spesa ed è tenuto a conservare gli scontrini fiscali da produrre all'Ente nell'eventualità che vengano richiesti.

TERMINE Dl PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Ai fini dell 'assegnazione del buono spesa viene assegnato un termine di 5 giorni dalla pubblicazione del bando per la presentazione delle istanze di parte dei singoli cittadini - 25 novembre 2020

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui verrà in possesso l'Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016 679.

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 09,00 alle 13,00 ai seguenti numeri: Tel. 0763834021 - Fax 0763 834280.