Bando Fermenti in Comune: da 60 mila a 200 mila euro per attivare progetti locali per i giovani

Martedì 15 Dicembre 2020 00:00

È stato pubblicato “Fermenti in Comune”- Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, rivolto a tutti i Comuni italiani, in attuazione dell’Accordo stipulato il 20 dicembre 2019 fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e l’ANCI per l’utilizzo del riparto destinato agli Enti Locali del “Fondo per le Politiche Giovanili” annualità 2019.

L'Avviso ha l'obiettivo di supportare l’avvio o il rafforzamento di azioni positive messe in campo dai giovani per affrontare le “sfide sociali” ritenute prioritarie per le proprie comunità, consapevoli che la progettualità giovanile sia un fattore determinante per contribuire all’implementazione di politiche di sviluppo locale innovative.  Le proposte progettuali finanziabili dovranno essere coerenti con le caratteristiche, i bisogni e le potenzialità dei propri territori.

L’Avviso, con una dotazione finanziaria di quasi 5 milioni di euro, è rivolto a tutti i Comuni italiani, suddivisi in 3 fasce dimensionali, come di seguito descritto:

• Comuni con popolazione residente fino a 15.000 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 60.000,00 euro.
  • Comuni con popolazione residente da 15.001 a 100.000 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 120.000,00 euro.
  • Comuni con popolazione residente superiore ai 100.001 abitanti: finanziamento nazionale massimo per singolo progetto, pari a 200.000,00 euro.

La scadenza per l'invio della documentazione è fissata per il 18 gennaio 2021

È possibile inviare eventuali richieste di chiarimento sulle modalità di partecipazione scrivendo all’indirizzo email bandigiovani@anci.it .

Al seguente link, è possibile scaricare l'Avviso pubblico e tutta la documentazione allegata:

Bando “Fermenti in Comune”: da 60 mila a 200 mila euro per attivare progetti locali per i giovani – www.anci.it