Il Comune informa e chiarisce sulle procedure avviate per il recupero tributi

Mercoledì 20 Gennaio 2021 00:00

Il Comune informa e chiarisce sulle procedure avviate per il recupero tributi.

Nell’ottica di una politica finalizzata a realizzare una sostanziale equità contributiva, è stato deciso che l’Ufficio Comunale competente si avvalesse di un supporto esterno per il recupero dei tributi evasi (IMU, TASI, TARI).

È noto, infatti, che il Comune di Monteleone d’Orvieto dispone di un organico ben al di sotto della media nazionale dei comuni italiani, pertanto, l’ufficio ha provveduto ad affidare il servizio di recupero ad una società specializzata la quale, dopo aver effettuato una serie di verifiche e riscontri, ha predisposto gli avvisi di accertamento che in questi giorni, per il tramite del servizio postale, stanno pervenendo ai cittadini.

In considerazione dell’esigenza di soddisfare le richieste dei cittadini che lamentano anomalie commesse nella predisposizione degli avvisi di accertamento pervenuti, sentiamo il dovere di tranquillizzare i contribuenti interessati precisando che le relative pratiche saranno prese in esame.
Purtroppo gli incroci dei dati utilizzati (banche dati del Comune, del Catasto e dell’Agenzia delle Entrate) potrebbero non essere esatti ed aggiornati e pertanto può accadere che alcune informazioni non corrispondano alla situazione attuale; porgiamo pertanto le più sentite scuse a quei cittadini che si sono visti arrivare accertamenti per tributi non dovuti in quanto già regolarmente pagati ovvero carenti di altro valido titolo giuridico di legittimazione.

Comprendiamo la reazione emotiva dei cittadini ma vorremmo al contempo rassicurarli sul fatto che le situazioni segnalate saranno TUTTE puntualmente verificate e, laddove necessario, regolarizzate.

Al riguardo è opportuno informare che il recupero delle tasse e imposte locali è gestito direttamente dal Comune, con il supporto esterno di una società alla quale è stato affidato il servizio e ha iniziato ad operare, a seguito della sottoscrizione del relativo contratto. Va evidenziato in proposito come la società supporta il Comune nelle attività di accertamento ma il servizio resta di competenza del Comune e dell’organico di cui lo stesso dispone: pertanto, gli avvisi di accertamento dei tributi sono sottoscritti dal Responsabile comunale e le somme riscosse a seguito di tale attività sono versate direttamente al Comune.
L’Ufficio tributi ha già chiesto alla società incaricata di rispondere tempestivamente per le anomalie riscontrate e per questo è stato predisposto uno sportello disponibile presso il Comune, previo appuntamento da prendere tramite:

Al contempo sono state bloccate alcune cartelle onde evitare ulteriori errori.

In ogni caso, l’Ufficio Tributi verificherà eventuali responsabilità della ditta incaricata e, se del caso, assumerà i necessari provvedimenti a carico della stessa.

Come già indicato, i cittadini, per qualsiasi chiarimento e/o informazione relativi ai predetti avvisi di accertamento, dovranno rivolgersi direttamente al numero verde 800 085 899, oppure al numero di cellulare 345 59 25 448 prendendo appuntamento con gli operatori messi a disposizione dalla società anzidetta.
In questo modo si eviteranno inutili ritardi e lungaggini burocratiche, consentendo al competente sportello di evadere tempestivamente le pratiche e all’ufficio comunale di riscontrare le richieste e soddisfare le diverse necessità nel più breve tempo possibile.

Non pretendiamo che i cittadini accettino passivamente richieste obiettivamente non fondate su validi presupposti ma vorremmo che gli utenti non si sentissero offesi per il solo fatto di aver ricevuto un avviso di accertamento tributario perché la notifica di tale atto non vuole avere, aprioristicamente, il senso di una implicita qualificazione del cittadino come evasore né costituire l’esito di un provvedimento irreversibile.

Sappiamo bene e lo ribadiamo, che la stragrande maggioranza dei cittadini è costituita da persone oneste che onorano puntualmente i loro impegni fiscali come pure siamo perfettamente consapevoli che molti contribuenti, soprattutto alla luce della crisi che sta attraversando l’intero Paese, potrebbero avere ancora difficoltà ad onorare puntualmente i propri obblighi; per questo oltre ad ottenere l’annullamento degli atti che si riveleranno erroneamente emessi, sarà possibile, in presenza di determinati requisiti e presupposti, ottenere la concessione di rateizzazioni, dilazioni e agevolazioni per il pagamento degli importi dovuti, per rendere meno pesante il carico fiscale dei soggetti meno abbienti.

Dobbiamo con l’occasione evidenziare che l’iniziativa è volta a realizzare una politica di sostanziale equità fiscale e di giustizia sociale, in quanto i contributi (tasse, imposte e corrispettivi vari) dei cittadini servono a finanziare i servizi che il comune eroga e non è giusto che chi paga regolarmente debba farlo anche per gli altri; mentre, chi non paga impedisca al Comune di rispondere efficacemente alle esigenze della popolazione, costringendo i cittadini onesti a pagare anche per gli altri e rendendo più ardua la gestione dei servizi, per carenza di adeguate risorse finanziarie (non è vero che il recupero dei tributi serve solo a fare cassa).

L’Amministrazione si scusa per possibili disagi causati da eventuali inesattezze che devono considerarsi del tutto involontarie, assicurando al contempo tempestivo riscontro alle legittime richieste dei cittadini e ribadendo che gli stessi dovranno rivolgersi direttamente ai recapiti sopra indicati.

Questa Amministrazione che è sempre stata aperta al dialogo, invita ad un confronto costruttivo che consenta di acquisire elementi e informazioni utili a valutare le situazioni con maggiore ponderazione, evitando aprioristiche prese di posizione che, viceversa, ingenerano solo confusione e sfiducia nell'opinione pubblica.

L’Amministrazione Comunale.