AVVISO PUBBLICO - Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato BIM Coordinator

Venerdì 23 Aprile 2021 00:00

Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato: BIM Coordinator

Soggetto accreditato presso la Regione Umbria che realizza l’intervento: GIOVE In.Formatica srl

Questo avviso è pubblicato anche su www.arpalumbria.it

Descrizione profilo professionale
Il BIM Coordinator è il coordinatore dei flussi informativi di commessa in ambito ingegneristico e architettonico. E’ infatti la figura professionale che gestisce e coordina progetti BIM settoriali o multidisciplinari secondo le risorse, gli standard e le procedure aziendali, utilizzando gli strumenti software necessari per il coordinamento delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. Conosce infatti le modalità di utilizzo dei software per la redazione dei modelli BIM per una o più discipline (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale) ai fini del coordinamento interdisciplinare. Analizza, utilizza ed aggiorna la documentazione tecnica ed operativa della commessa per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure) e si occupa del capitolato informativo e del piano di gestione informativa (in autonomia o con il BIM Manager, ove presente). Cura la qualità, gestisce interferenze e conflitti e verifica la correttezza dei flussi informativi digitali. Inoltre, coordina il team di lavoro ottimizzando le risorse e il processo di creazione, gestione e verifica dei modelli digitali.

Articolazione del percorso
Il percorso prevede una fase di formazione teorico/pratica della durata complessiva di n.350 ore ed un tirocinio curricolare all’interno di un’azienda della durata di 480 ore (4 mesi) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere e 120 ore mensili.
Per impegni giornalieri di formazione teorica superiori alle 6 ore verrà riconosciuto il rimborso delle spese di vitto.

Scadenza del presente avviso: 20/05/2021.

Modalità di compilazione e di presentazione della domanda
L’iscrizione si effettua online.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.gioveinformatica.it, va debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice ai sensi del DPR n. 445/2000 ed accompagnata da fotocopia chiara e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per informazione più dettagliate consultare l'allegato.