IL RESPONSABILE DEL SETTORE CIMITERIALE – IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO
Visti i decreti sindacali con i quali viene attribuita ai sottoscritti la responsabilità dei servizi;
VISTO l’art. 63 del D.P.R. n. 285/1990 che così recita:
VISTO l’art. 60 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, approvato con Delibera di consiglio comunale n. 11 del 30.03.2017, che testualmente recita: “Il concessionario ed i suoi successori provvedono, per tutto il tempo della concessione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle eventuali opere aggiuntive che l'amministrazione ritiene indispensabili o anche solo opportune per ragioni di decoro, di sicurezza o di igiene, a rimuovere eventuali abusi”
VISTO l’art. 64, del sopra citato Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria: “La decadenza delle concessioni ha luogo nel caso di perdurante grave stato di abbandono e di incuria.”
RITENUTO di provvedere ad adeguata pubblicità attraverso l’affissione sulle tombe, agli ingressi del cimitero, sull’albo pretorio online e sul sito istituzionale dell’ente, trattandosi di sepolture private per le quali risulta difficile risalire agli eredi e/o aventi titolo;
SI ORDINA
a tutti i concessionari o loro eredi/familiari aventi diritto o a qualsiasi titolo aventi causa, delle tombe che versano in stato di incuria e/o completo abbandono di cui all’elenco allegato, di recarsi presso l’Ufficio Cimiteriale del Comune di Monteleone d’Orvieto, previo appuntamento telefonico al numero 0763/834021, muniti della concessione cimiteriale, al fine di reclamare la tomba e provvedere ad effettuare gli interventi necessari per assicurare un buono stato di conservazione tale da ripristinare il senso di cura, dell’ordine, del decoro e della sicurezza, previa richiesta di autorizzazione al medesimo Ufficio Cimiteriale.
SI AVVERTE
che trascorsi infruttuosamente CENTOVENTI GIORNI dalla data di pubblicazione del presente avviso, il personale dell’ufficio tecnico/cimiteriale, effettuerà una ricognizione all’interno del cimitero, e con successivo atto, in ottemperanza all’art. 64 del sopra citato Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, le tombe non reclamate e per le quali verrà confermato lo stato di completo abbandono, verranno dichiarate decadute e/o revocate, con perdita del diritto d’uso (sia quelle per le quali è rinvenibile l’atto di concessione e sia quelle per le quali non è rinvenibile l’atto di concessione) e recuperate per una successiva riassegnazione ad altri cittadini che ne facciano richiesta. Successivamente alla dichiarata decadenza, revoca della concessione, o perdita del diritto d’uso, si procederà alle operazioni di esumazione delle salme nelle modalità di legge, e i resti dei defunti esumati verranno raccolti in cassette ossario e tumulati in loculi a sepoltura multipla, salvo diversa disposizione degli aventi titolo. SI INFORMA i familiari aventi titolo delle tombe che versano in stato di incuria e/o abbandono che, qualora interessati, possono presentare nuova richiesta di concessione al Comune, previo pagamento delle tariffe vigenti all’atto della richiesta. Resta inteso che le spese di esumazione delle salme ivi sepolte sono a carico dei richiedenti. Il presente atto costituisce comunicazione di avvio del procedimento di decadenza della concessione, e/o perdita del diritto d’uso, delle tombe di cui sopra, verso i concessionari e per essi gli aventi titolo.
SI DISPONE
che il presente avviso venga pubblicato all’albo pretorio on line del Comune e sul sito istituzionale dell’ente e venga affisso, ben visibile, agli ingressi del Cimitero e, in forma sintetica, sulle tombe di cui all’allegato elenco.