MONTELEONE D'ORVIETO .. E LA MAGIA DEL NATALE, un piccolo regalo che le Associazioni hanno fatto ai suoi abitanti e ai turisti che ci verranno a trovare.

Venerdì 10 Dicembre 2021 00:00

Il Presepio Vivente di Monteleone d'Orvieto insieme con le altre Associazioni hanno deciso di offrire un piccolo regalo di Natale ai propri cittadini e a tutti coloro che ci verranno a trovare nel periodo delle Feste, un regalo fatto di iniziative ed eventi legati alla nostra tradizione natalizia!!

Nonostante la battuta d?arresto causata dalla pandemia lo scorso anno, l?Amministrazione Comunale insieme alle Associazioni, in primi il Presepio Vivente hanno dato vita ad un programma in cui non mancheranno momenti di svago, musica, cultura e gastronomia.

Il cartellone mostra un?offerta in alcuni punti tradizionale e folkloristica, strizzando l?occhio agli appuntamenti classici del Natale Monteleonese come il Presepio Vivente giunto alla sua 41°esima edizione o il Presepe Monumentale di Santa Maria, e in altre occasioni da spazio alle richieste dei ragazzi con musica dal vivo, degustazioni, comunque un?offerta poliedrica e interamente outdoor, allo stesso tempo studiata per garantire la massima sicurezza agli artisti e ai partecipanti.

Il Natale si apre con l?inaugurazione del Presepe Monumentale di Santa Maria, fatto dalle sapiente mani delle signore e signori locali che ogni anno con pazienza inventano paesaggi, personaggi rappresentanti la Natività. Anche in inverno la musica non mancherà con l?edizione Natalizia del Chioschetto che porta un po? di freschezza e buonumore nelle grigie giornate di dicembre a partire da sabato 11. Domenica 12 dicembre e 19 dicembre sarà la volta di appuntamenti pensati per i bambini con dei laboratori artistico-creativi organizzati dalla Biblioteca Comunale di Monteleone d?Orvieto oltre all?arrivo di Babbo Natale e intrattenimento fatto dai Pony Natalizi a cura dell?associazione equestre ?Wild Horse?.

Il week end del 18-19 dicembre sarà dedicato alla scoperta delle Cantine del territorio con l?evento ?Natale DiVino?, un?occasione per degustare il buon vino locale e regalare un pensiero territoriale, il tutto accompagnato da buona musica e buon cibo. Inoltre, nella giornata del 19 dicembre sarà possibile partecipare ad un contest sul vino ?DegustiAMO? a cura del Sommelier FISA, Emiliano Massoli.

Il 23 dicembre si terrà nella Chiesta dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, il Concerto di Natale, a cura del gruppo Gospel ?TrasimenoGospel Choir? che augureranno Buona Natale con la loro voce a tutti i partecipanti.
Tutte queste manifestazioni ci porteranno all?evento di punta della stagione la 41°esima edizione del ?Presepio Vivente?, manifestazione radicata nella tradizione monteleonese che si svolge nel centro storico di Monteleone d?Orvieto. Passeggiando nelle vie del paese, sarete catapultati nella Palestina della Natività oltre a poter gustare alcuni tra i prodotti tipici del Comune, in primis potrete trovare i famosi ?Biscotti con l?Anice Monteleonesi?, prodotto a marchio De.Co. Gli appuntamenti del Presepio sono il 26 dicembre, 02 gennaio e il 06 gennaio ore 16.30.

Queste manifestazioni ci porteranno fino all?arrivo della Befana a Santa Maria per chiudere poi con l?ultimo appuntamento del Presepio Vivente.

In contemporanea, sarà possibile visitare anche i Presepi iscritti al Concorso Presepi 2021 indetto dal Comune di Monteleone d?Orvieto e installati per le vie del Centro Storico