Referendum popolari del 12 giugno 2022: scadenza per elettori all'estero

Mercoledì 13 Aprile 2022 00:00

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07 aprile 2022 sono stati pubblicati i D.P.R. del 06 aprile 2022 con i quali sono stati indetti, per il giorno di Domenica 12 giugno 2022cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

Link testi referendum

Per tali referendum le operazioni di voto si svolgeranno

Domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00

INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione di tale consultazione elettorale gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.

la medesima normativa prevede - in alternativa - la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro i termini di legge. L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. Il suddetto diritto può essere esercitato ENTRO il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione). In questo caso l’opzione dovrà pervenire entro il 17 aprile p.v., anche compilando l'apposito modulo, qui allegato, all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Si consiglia, ad ogni modo, di riferirsi ai rispettivi Consolati e al loro sito internet.

Allegato: modulo opzione voto