AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ LUDICORICREATIVE CENTRI ESTIVI PER BAMBINI DAI 3 AI 14 ANNI, ORGANIZZATI DA SOGGETTI DEL TERZO SETTORE E/O SOGGETTI PRIVATI NEL COMUNE DI MONTELEONE D'ORVIETO DAL 04 LUGLIO AL 09 SETTEMBRE 2022

Venerdì 20 Maggio 2022 00:00

Il Comune di Monteleone d’Orvieto intende contribuire al benessere globale delle famiglie realizzando servizi di supporto durante il periodo estivo per facilitarle nell'organizzazione quotidiana e favorire la conciliazione tra tempo di lavoro e gestione dei figli.

Le misure volte a contenere la pandemia hanno riguardato in maniera importante i bambini e gli adolescenti, limitandone necessariamente le occasioni di incontro e di scambio sia in ambito scolastico che extra-scolastico.

Al fine di promuovere la realizzazione di spazi di incontro e socializzazione tra pari sicuri e controllati, che assicurino la tutela della salute dei partecipanti e garantiscano alle famiglie l’opportunità di meglio conciliare i tempi di lavoro e i tempi della gestione dei figli durante il periodo estivo l’ente vuole emanare l’Avviso Pubblico rivolto ai soggetti del Terzo Settore e/o soggetti privati che intendono organizzare nel territorio del comune di Monteleone d’Orvieto le attività ludico-ricreative “centri estivi”, rivolte a bambini età compresa tra i 3 e i 14 anni per il periodo che va dal 04 luglio al 09 settembre 2022.

L'Avviso pubblico intende individuare, attraverso la compilazione degli appositi moduli (allegati 1 e 2 dell’avviso), i soggetti organizzatori dei “centri estivi” del territorio i quali dovranno dichiarare:

• la denominazione del “centro estivo”:
  • il/i luogo/luoghi individuato/i per lo svolgimento delle attività;
  • la fascia di età cui si intende destinare tale servizio;
  • il numero di bambini che si intende accogliere;
  • il numero di operatori che si intende incaricare;
  • periodo di svolgimento, orario, costo settimanale ed eventuali agevolazioni se previste;
  • una breve descrizione delle attività e degli obbiettivi perseguiti.

Gli organizzatori dovranno necessariamente tener conto delle disposizioni vigenti relativamente ai requisiti per l’apertura delle attività, in relazione agli standard ambientali, al rapporto numerico ed alla definizione dei controlli sanitari preventivi sui bambini e sugli adolescenti, sugli operatori e sulle famiglie; al contempo dovranno prevedere i necessari protocolli operativi adottati durante tutto l’arco della giornata al fine di garantire appropriate condizioni igieniche dei locali e dei materiali impiegati, anche nel rispetto delle disposizioni e raccomandazioni emanate in ordine al contenimento del contagio da COVID - 19.

I soggetti organizzatori dovranno pertanto consegnare la propria domanda di partecipazione utilizzando gli appositi moduli (allegati 1 e 2 dell’avviso) compilati in ogni parte ed accompagnati dal documento di identità in corso di validità del legale rappresentante: -

• tramite posta raccomandata indirizzata a: Comune di Monteleone d’Orvieto, Piazza del Municipio n. 5, 05017 Monteleone d’Orvieto (TR);
  • tramite posta elettronica certificata tramite l’indirizzo Pec comune.monteleonedorvieto.umbria.it ;
  • tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo, previo appuntamento telefonico,

entro le ore 13.00 del giorno 09 giugno 2022.