ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE 2022 A MONTELEONE DI ORVIETO

Venerdì 29 Luglio 2022 00:00

ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DI CALICI DI STELLE 2022 A MONTELEONE DI ORVIETO

II° EDIZIONE DI CALICI DI STELLE 2022 A MONTELEONE D’ORVIETO E IL COMUNE ENTRA NELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE “CITTÀ DEL VINO”

Monteleone d’Orvieto, 28 luglio 2022. Dopo il successo della prima edizione di Calici di Stelle tenutasi il 10 agosto dello scorso, l’Amministrazione Comunale in sinergia con l'Associazione Turistica Pro-Loco Franco Franchini di Monteleone d'Orvieto ripropongono la II° edizione di "Calici di Stelle 2022", l'appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino che animerà cantine e piazze con degustazioni sotto le stelle e tante interessanti iniziative in tutta Italia, in cui saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino.

Degustazioni di vino con le aziende del territorio, in abbinamento alle prelibatezze locali oltre al gradito ritorno della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali, che proporrà menù con i prodotti de.co monteleonesi, saranno accompagnate da musica dal vivo e dall'osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili.

Tema dell’evento sarà #eno-astronomia, un invito a perdersi tra sapori e profumi dell’accogliente terra umbra con lo sguardo rivolto al cielo, per innalzarsi laddove, romanticamente, brillano le stelle.

??Saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino. Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stella.

Inoltre, il 2022 segna anche l’iscrizione e l’entrata del Comune di Monteleone d’Orvieto nell’Associazione Nazionale di Città del Vino. Vista la particolare vocazione agricola del territorio di Monteleone d'Orvieto, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale sposare le finalità di promozione e valorizzazione del vino, della sua cultura e lo sviluppo economico del suo territorio d'origine coerentemente con gli scopi dell'Associazione Nazionale Città del vino. È importante che si crei una rete di soggetti pubblici e privati in linea con le aspettative di produrre effetti benefici alle economie locali con l'aumento del flusso di informazioni e di competitività. Con questa iscrizione, il Comune accetta lo Statuto, il Regolamento e la Carta della Qualità dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

"Dopo l’iscrizione della Pro Loco avvenuta lo scorso anno a Città del Vino, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha ritenuto importante entrare anche come Ente nell’associazione Nazionale Città del Vino ritenendo strategica questa scelta sia in campo economico, sia ambientale, sociale, culturale e turistico. Questa decisione contribuisce ed enfatizza il raggiungimento delle linee di programma alla base della visione turistico/economica dell’Amministrazione comprendenti la tutela della qualità dei prodotti (vino e produzioni tipiche locali) e la qualità dei territori (ambiente, paesaggio, qualità della vita), la loro valorizzazione e promozione, presupposti imprescindibili per ogni possibile politica di crescita e sviluppo, quindi punti fondanti dell’azione della pubblica amministrazione e delle imprese, con l’auspicio di un importante consolidamento dei rapporti tra le imprese e i territori.

L’Associazione Nazionale Città del Vino, in quanto “rete” dei territori a forte vocazione vitivinicola, è parte fondamentale di questa idea di sviluppo che vede la partecipazione attiva dei Comuni Soci, delle forze economiche e sociali, delle imprese agricole e vitivinicole, del mondo produttivo delle tipicità, dell’artigianato, del commercio, della cultura e dell’accoglienza.

L'Amministrazione Comunale ringrazia ancora l'Associazione Turistica Pro-Loco per aver creduto e credere nel progetto, per l'impegno e la collaborazione dimostrati nel voler essere gli attori principali del processo, nonché per il prezioso contributo; ringrazia anche il Gal Trasimento Orvietano per aver creduto nell’iniziativa e aver finanziato la comunicazione dell’evento.

Di seguito il programma dell'evento:

In occasione di Calici di Stelle 2022, il prossimo 10 agosto, Monteleone di Orvieto diventerà “Il Borgo dei desideri”.

L’appuntamento, promosso da I Borghi più Belli d'Italia, si svolgerà nella meravigliosa cornice del centro storico medievale.

• La manifestazione partirà dalle ore 18.00 presso Piazza Bilancini che ospiterà le Cantine del territorio con "Calici di Stelle”.
  • Nella stessa Piazza Bilancini, musica dal vivo sempre dalle ore 18.00 prima con Dj Set e Lucy and the Walrus allieteranno la serata e per l'occasione prelibatezze locali accompagneranno i calici di vino delle aziende oltre al gradito ritorno della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali, che proporrà menù con i prodotti de.co monteleonesi, in primis sua maestà l’umbrichello.
  • Infine, a partire dalle 23.00, Infine, a partire dalle 23.00, pillole di astronomia e osservazione delle Perseidi (stelle cadenti o "Lacrime di San Lorenzo") in Piazza del Torrione.

Scrivi il tuo desiderio e lascialo nel borgo!

Esprimi un desiderio e lascia il tuo biglietto nel "pozzo dei desideri" in Piazza Cavour. Il miglior desiderio parteciperà al concorso nazionale dei Borghi più Belli d'Italia.

L'Amministrazione Comunale