Fusione dei comuni - La parola ai cittadini

Venerdì 24 Gennaio 2014 00:30

Il comune di Monteleone con deliberazione del consiglio comunale ha approvato a maggioranza  la richiesta alla regione al fine di indire un referendum per l'istituzione di un nuovo comune attraverso la fusione dei comuni di  MONTELEONE D?ORVIETO, MONTEGABBIONE, FICULLE, FABRO E PARRANO.
La delibera è passata con 7 si, del gruppo di maggioranza (Sindaco Pattuglia Mario, Lombroni Maurizio presidente del consesso, Amori Alessandra capogruppo, Corradini Graziella Vicesindaco, Parretti Mario assessore,  Piccini Cinzia consigliere, Cicerchia Osvaldo consigliere) 5 no, dei due gruppi di minoranze (Dore Loretta capogruppo, Larocca Angelo, Paola Giulivi, Danilo Buconi capogruppo ai quali si è aggiunto Pelagrilli Walter del gruppo Di@logo) ed un astenuto (Paolo Garofani, capogruppo di Di@logo).
.
Adesso la parola passerà ai cittadini che liberamente decideranno, comune per comune, se aderire o meno alla proposta. E' da sottolineare un passaggio della delibera in cui si ricorda che il referendum si terrà solo se la regione si impegna a rispettare il risultato nel suo complesso e singolarmente comune per comune. Infatti è contenuto il seguente passaggio:
Di richiedere alla Regione Umbria di accogliere la presente richiesta, di cui ai punti 1 e 2, esclusivamente nel caso in cui la Regione stessa si  impegni a rispettare, oltre che il risultato del referendum nel suo complesso, anche le risultanze nei singoli comuni valutati come seggi a sé stanti, rispettando quindi inderogabilmente l?eventuale parere negativo di uno o più comuni, dando altresì seguito al processo di fusione solamente nei comuni in cui l?esito referendario sarà favorevole.
Di seguito il testo della delibera  la relazione di fattibilità allegata.