Avviso Piano Anticorruzione

Giovedì 16 Marzo 2023 00:00

Questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025, una cui Sezione è destinata ad assorbire il Piano anticorruzione dell’Ente.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità nazionale Anticorruzione, prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia Anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è dunque rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio comunale al fine di formulare osservazioni e/o proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si rimanda al vigente Piano Triennale Anticorruzione, consultabile sul sito istituzionale dell’Ente nella Sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti/prevenzione della corruzione.

Le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire, utilizzando esclusivamente, l’allegato Modulo per le osservazioni, entro e non oltre il giorno 31 marzo 2023 mediante:

1. posta certificata all’indirizzo: comune.monteleonedorvieto@postacert.umbria.it riportando necessariamente nell’oggetto della pec la seguente dizione: “Aggiornamento Sezione Anticorruzione e Trasparenza PIAO 2023/2025 – osservazioni.”
  2. consegna a mano presso l’ufficio protocollo comunale.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.