AVVISO PUBBLICO PER LE FAMIGLIE

Venerdì 21 Aprile 2023 00:00

AVVISO PUBBLICO PER LE FAMIGLIE

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER NUCLEI FAMILIARI CON BAMBINI FINO A 3 ANNI DI ETA’: FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA ANNO 2022 PER INTERVENTI VOLTI A FAVORIRE LA NATALITÀ E LA GENITORIALITA’

L’Avviso rimarrà in vigore fino al 20 maggio 2023

Con Decreto di riparto per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e le Disabilità del 14 maggio 2020, è stato stabilito che le risorse del Fondo Politiche per la Famiglia anche per l’anno 2022, siano destinate interamente ad interventi di competenza regionale e degli enti locali per favorire la natalità, anche con carattere di innovatività rispetto alle misure previste a livello nazionale o di continuità dei progetti già avviati sui territori, anche tenuto conto dei nuovi bisogni legati all’emergenza post COVID-19. Nello specifico gli interventi sono volti al supporto della natalità nonché della genitorialità.

In conformità a tale Decreto, e a seguito della DGR 1290/2022, l’Ufficio della Cittadinanza comunica che è in pubblicazione dal giorno 20 aprile 2023 su tutti i siti web dei comuni della zona sociale n. 12 l’ Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici per nuclei familiari con bambini fino a 3 anni di età – anno 2022.

Il presente avviso ha l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari, anche monoparentali, che al momento di presentazione della domanda si trovino in una delle seguenti condizioni:

• avere un figlio minore che non abbia superato il 3° anno di età;
  • avere adottato o preso in affidamento preadottivo un figlio minore nel periodo 2020/2023;
  • avere, nel periodo 2020/2023, preso in affidamento familiare un minore.

Alla data di presentazione della domanda, inoltre, il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residente in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12;
  • essere cittadino italiano/ cittadino dell’Unione Europea / cittadino straniero in possesso del titolo di soggiorno in corso di validità;
  • essere convivente con il figlio nato, adottato, preso in affidamento o in affidamento preadottivo;
  • essere in possesso di Dichiarazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza in corso di validità il cui importo non sia superiore ad € 19.185,13;

L’avviso rimarrà in vigore per 30 giorni, ovvero fino al 20 maggio 2023, le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 21aprile 2023 secondo le modalità riportate nell’ Avviso Pubblico reperibile sul sito web del Comune di Orvieto e su tutti i siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12. Ogni contributo ammonterà ad euro trecento (300,00) con eventuale rimodulazione fino ad esaurimento delle risorse. L'erogazione avverrà, in un'unica soluzione e sarà unica per ogni nucleo familiare; se nel nucleo sono presenti 2 o più minori di anni 3 saranno attribuiti benefici economici pari al numero dei minori di anni 3 ricompresi nello stato di famiglia.

Per tale misura al Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12, sono stati attribuiti € 23.107,63.