AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER NUCLEI FAMILIARI CON BAMBINI FINO A 3 ANNI DI ETA’: FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA ANNO 2022 PER INTERVENTI VOLTI A FAVORIRE LA NATALITÀ E LA GENITORIALITA’
L’Avviso rimarrà in vigore fino al 20 maggio 2023
Con Decreto di riparto per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia e le Disabilità del 14 maggio 2020, è stato stabilito che le risorse del Fondo Politiche per la Famiglia anche per l’anno 2022, siano destinate interamente ad interventi di competenza regionale e degli enti locali per favorire la natalità, anche con carattere di innovatività rispetto alle misure previste a livello nazionale o di continuità dei progetti già avviati sui territori, anche tenuto conto dei nuovi bisogni legati all’emergenza post COVID-19. Nello specifico gli interventi sono volti al supporto della natalità nonché della genitorialità.
In conformità a tale Decreto, e a seguito della DGR 1290/2022, l’Ufficio della Cittadinanza comunica che è in pubblicazione dal giorno 20 aprile 2023 su tutti i siti web dei comuni della zona sociale n. 12 l’ Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici per nuclei familiari con bambini fino a 3 anni di età – anno 2022.
Il presente avviso ha l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari, anche monoparentali, che al momento di presentazione della domanda si trovino in una delle seguenti condizioni:
Alla data di presentazione della domanda, inoltre, il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
L’avviso rimarrà in vigore per 30 giorni, ovvero fino al 20 maggio 2023, le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 21aprile 2023 secondo le modalità riportate nell’ Avviso Pubblico reperibile sul sito web del Comune di Orvieto e su tutti i siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12. Ogni contributo ammonterà ad euro trecento (300,00) con eventuale rimodulazione fino ad esaurimento delle risorse. L'erogazione avverrà, in un'unica soluzione e sarà unica per ogni nucleo familiare; se nel nucleo sono presenti 2 o più minori di anni 3 saranno attribuiti benefici economici pari al numero dei minori di anni 3 ricompresi nello stato di famiglia.
Per tale misura al Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12, sono stati attribuiti € 23.107,63.