Monteleone di Orvieto accoglie i turisti con una nuova Segnaletica Turistica Interattiva

Venerdì 23 Febbraio 2024 00:00

Il borgo medievale umbro adotta l’innovazione di Skylab Studios

Il turismo del futuro made in Skylab Studios ha raggiunto un piccolo angolo di paradiso dell’Umbria: l’incantevole borgo di Monteleone D’Orvieto. Il pittoresco comune, che si aggiunge agli oltre 200 ad aver scelto di investire in un sistema di accoglienza turistica all’avanguardia realizzato dagli Studios creativi di Skylab, è pronto ad accogliere i suoi visitatori grazie ad un nuovo sistema di Segnaletica Interattiva che proprio in questi giorni è in fase di allestimento.

Le decine di migliaia di turisti che ogni anno si recano a Monteleone D’Orvieto per godere delle sue suggestive vedute, della natura incontaminata, degli interessanti siti culturali e delle antiche tradizioni ancora vive nel borgo medievale, potranno vivere un’esperienza di viaggio coinvolgente e interattiva fruendo delle informazioni contenute nella segnaletica.

Il progetto realizzato su misura per la cittadina umbra prevede un percorso composto di 14 punti di interesse che inizia dalla Porta Nord, uno dei principali ingressi di epoca medievale, attraversando poi importanti siti culturali del borgo come la Torre dell’Orologio e Piazza del Torrione, fino ad arrivare alla Chiesa del Santissimo Crocefisso. Su ciascun pannello, oltre ad un testo informativo in italiano e inglese che racconta la storia e alcune curiosità del punto di interesse, il visitatore troverà anche un Qr Code che, se inquadrato, permetterà di accedere ad un software contenente le informazioni di tutto il percorso turistico. Grazie a questa piattaforma web, il patrimonio culturale di Monteleone D’Orvieto sarà disponibile 24 ore su 24 e si potrà anche facilmente accedere ad una serie di informazioni e numeri utili per pianificare al meglio il proprio viaggio.

dimore storiche app regione lazio

“Grazie a Monteleone d’Orvieto tagliamo il traguardo dei 200 comuni italiani che hanno scelto le nostre soluzioni innovative. – afferma Marco PiastraAmministratore Unico di Skylab Studios – Un risultato incredibile, ben oltre le nostre previsioni, che ci porta sempre più ad essere l’azienda leader in Italia nella creazione di segnaletica turistica interattiva. Un viaggio partito dalla nostra Tarquinia e che ogni giorno ci porta in giro per l’Italia tra i luoghi e i monumenti più belli dello Stivale. Monteleone d’Orvieto rientra decisamente in questa categoria, con un patrimonio nascosto molto prestigioso che grazie proprio alla segnaletica prenderà vita aprendo le sue porte ai turisti provenienti da tutta Italia e non solo”.

Monteleone D’Orvieto compie così un passo in avanti verso una nuova concezione di turismo, scegliendo di raccontarsi in maniera innovativaaccessibile e unica.

La Segnaletica Turistica Interattiva, il cui stile si adatta perfettamente al contesto urbano del borgo senza privarlo dell’antico e immortale fascino che lo caratterizza, è lo strumento che mancava alla cittadina per far conoscere ad un vasto pubblico la sua millenaria storia.

“La segnaletica turistica interattiva di Skylab aggiunge un importante tassello alla nostra strategia di valorizzazione e promozione territoriale” – afferma l’Amministrazione Comunale, che continua: “L’obiettivo è quello di rendere Monteleone d’Orvieto una destinazione ancora più accogliente e accessibile, offrendo ai visitatori un’esperienza di viaggio immediata, completa e immersiva. Si tratta di un’iniziativa innovativa per il nostro piccolo Comune, che permetterà di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di fruire di un servizio h 24 in più lingue e di muoversi per il borgo senza mappa e guide cartacee, anche in un’ottica green, e per l’Amministrazione, che ha finanziato per intero il progetto, la possibilità di monitorare gli interessi e le abitudini dei turisti al fine di sviluppare un servizio di accoglienza sempre più mirato ed efficienteRingraziamo Skylab per il lavoro svolto e per il supporto esperto e attento”.