Descrizione
Si informa la cittadinanza che da lunedì 21 luglio a venerdì 29 agosto 2025 saranno aperte le iscrizioni ai servizi di mensa scolastica e trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online, accedendo con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) al sito istituzionale del Comune, nella sezione:
Servizi online > Servizi a domanda individuale > Iscrizione ai servizi a domanda:
MENSA SCOLASTICA:
http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR003.sto?DB_NAME=n1201762&CodiceServizio=2
TRASPORTO SCOLASTICO:
http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR003.sto?DB_NAME=n1201762&CodiceServizio=4
Durante la procedura sarà necessario:
- Inserire i dati dell’alunno/a e del genitore/tutore richiedente;
- Selezionare la fermata prescelta per il trasporto scolastico;
- Indicare eventuali allergie alimentari o esigenze dietetiche particolari.
Una volta concluse le iscrizioni, gli orari di andata e ritorno dello scuolabus saranno stabiliti in base al numero degli iscritti e alle fermate prenotate. Gli orari definitivi verranno comunicati agli utenti via email o telefono.
Si precisa che nella fase iniziale dell’anno scolastico, l’orario del servizio scuolabus potrà essere provvisorio, in attesa dell’avvio effettivo del servizio mensa, che dovrà essere concordato con l’Istituto scolastico di riferimento.
INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SERVIZIO SCUOLABUS
- È obbligatorio presentarsi alla fermata almeno cinque minuti prima dell’orario comunicato, sia per l’andata che per il ritorno.
- Non è consentita la richiesta di modifiche alle fermate di salita o discesa, se non per comprovati motivi urgenti ed eccezionali, da sottoporre all’autorizzazione dell’Ufficio competente.
- Per comunicazioni urgenti relative al trasporto scolastico, è possibile contattare direttamente l’autista incaricato, sig. Giancarlo Bali al numero 340 6478753.
TARIFFE E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Trasporto scolastico
- Quota annua: € 90,00
- Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente online, tramite bollettino PagoPA che sarà inviato via mail al termine della procedura di iscrizione.
- Il termine ultimo per il pagamento è fissato al 30 settembre 2025.
- Non saranno accettate iscrizioni da parte di utenti che non risultano in regola con il pagamento dell’anno scolastico precedente.
Mensa scolastica
- Costo pasto scuola primaria e secondaria di I grado: € 4,50
- Costo pasto scuola dell’infanzia: € 4,00
- Il pagamento avviene tramite tessera virtuale prepagata, dalla quale verrà scalato il costo del pasto in base alla presenza giornaliera degli alunni, comunicata dalla scuola agli uffici comunali.
- Al termine della procedura di iscrizione sarà comunicato via mail il numero della tessera e le istruzioni per effettuare la prima ricarica.
- È possibile in ogni momento consultare la propria posizione e procedere a nuove ricariche accedendo al sito del Comune, sezione:
Servizi online > Servizi a domanda individuale > Consulta le tue posizioni
Nel caso di esaurimento del credito e mancata ricarica, l’Ufficio emetterà un avviso PagoPA per il saldo dei pasti consumati e non pagati.
Per gli alunni già iscritti al servizio mensa nell’anno precedente, il numero della tessera resterà invariato qualora l’iscrizione venga effettuata dallo stesso genitore/tutore.
ASSISTENZA E SUPPORTO
Per eventuali difficoltà nella procedura di iscrizione o nelle modalità di pagamento, è possibile rivolgersi agli uffici comunali nei seguenti orari di sportello:
- Martedì: dalle ore 8.00 alle ore 10.00
- Mercoledì: dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Gli uffici restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
L’Amministrazione comunale augura a tutte le famiglie una serena estate.
Elisabetta Guidantoni
Vicesindaco di Monteleone d'Orvieto
cell. 349 23 40 505