Autocertificazione – dichiarazione sostitutiva di certificazione

  • Servizio attivo

La dichiarazione sostitutiva di certificazione consente di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente.


A chi è rivolto

Cittadini residenti.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

  • consente di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente
  • sostituisce i certificati anagrafici diretti a pubbliche amministrazioni, a gestori di servizi pubblici o a servizi privati che l'accettano
  • va firmata per renderla valida (la firma non va autenticata*)
  • va presentata accompagnata da un documento di identità
  • è in carta libera* (non occorre la marca da bollo).

L'autocertificazione sostituisce i certificati di:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici (con esclusione nei procedimenti elettorali)
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • decesso del coniuge, ascendente o discendente
  • iscrizioni in albi, registri o elenchi tenuti dalla P.A.
  • stato di celibe coniugato, vedovo o libero
  • nascita del figlio
  • titolo di studio, esami sostenuti
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento, qualificazione tecnica
  • situazione dei redditi ed economica
  • assolvimento degli obblighi contributivi e loro ammontare
  • possesso e numero codice fiscale, di partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato (e cat. di pensione)
  • qualità di studente, di casalinga
  • qualità di legale rappresentante di persona fisica o giuridica (società, associazioni, ecc.); qualità di tutore o curatore e simili
  • iscrizione ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  • qualità di vivenza a carico (ad es. in qualità di figlio dichiaro di vivere a carico di....)
  • dati contenuti nei registri dello stato civile di cui l'interessato è a diretta conoscenza (ad es. regime patrimoniale dei coniugi).
  • appartenenza a ordini professionali
  • non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento e non aver presentato domanda di concordato
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale

Cosa non è possibile autocertificare

  • certificati medici
  • certificati sanitari
  • certificati veterinari
  • certificati di origine
  • certificati di conformità CE
  • marchi
  • brevetti

Come fare

In fondo alla pagina sono disponibili i moduli da scaricare e compilare (occorre allegare la fotocopia del documento d'identità del dichiarante).

In alternativa, è possibili utilizzare il servizio nazionale online per ottenere alcune autocertificazioni precompilate.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • SPID/CIE.

Cosa si ottiene

Il certificato per cui si è fatta richiesta.

Tempi e scadenze

La pratica viene evasan immediatamente.

Quanto costa

La richiesta di autocertificazione è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale per accedere al servizio.

Ulteriori informazioni

# Modulo Link
1 Autocertificazione cittadino Scarica PDF
2 Istanza contenente autocertificazione Scarica RTF
3 Dichiarazione sostitutiva certificazione di morte Scarica RTF
4 Autocertificazione di residenza Scarica RTF
5 Autocertificazione di nascita Scarica RTF
6 Autocertificazione godimento diritti politici Scarica RTF
7 Autocertificazione cumulativa Scarica RTF
8 Autocertificazione esistenza in vita Scarica RTT
9 Autocertificazione cittadinanza Scarica RTF
10 Autocertificazione stato di famiglia Scarica RTF

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio anagrafe

L'ufficio anagrafe del comune è un servizio pubblico essenziale che si occupa della registrazione e gestione dei dati anagrafici della popolazione residente. Questo ufficio raccoglie informazioni come il nome, cognome, data di nascita, indirizzo, stato civile, residenza e eventuali modifiche alla situazione anagrafica degli individui. Tra le principali attività svolte rientrano la registrazione delle nascite, dei matrimoni, dei decessi, dei trasferimenti di residenza e l'emissione di certificati di stato civile (come quelli di nascita, matrimonio o residenza). Inoltre, l'ufficio anagrafe fornisce documenti ufficiali per i cittadini, come la carta d'identità, la visura anagrafica e il rilascio dei certificati richiesti per pratiche legali, fiscali e amministrative. È anche il punto di riferimento per gli aggiornamenti relativi alla composizione familiare e agli eventuali cambiamenti di stato civile.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content