• lang0

Sagra degli Gnocchi

SAGRA DEGLI GNOCCHI (Giugno)

Ad aprire le danze per i festeggiamenti estivi è la Sagra degli Gnocchi, una manifestazione nata nel 2000 nella frazione di Santa Maria per volontà di un gruppo ristretto di giovani e divenuta negli anni uno degli eventi gastronomici più importanti del comprensorio.

Re indiscussi di questa settimana dedicata alla buona cucina e al divertimento sono gli gnocchi, un piatto povero legato alla vita contadina a base di patate, acqua e farina, fatto rigorosamente a mano e arricchito da squisiti sughi preparati con materie prime di qualità. Pomodoro, ragù, sugo d'oca, profumo di bosco, zafferano e salsiccia, cinghiale, pomodorini e funghi porcini, gamberetti e zucchine al profumo di limone... ce n'è per tutti i gusti!

La cucina è in funzione 24 ore su 24 per tutta la durata della manifestazione e si organizza in squadre di lavoro che si a l t e r n a n o n e i t u r n i n o t t u r n i , p r i n c i p a l m e n t e d e d i c a t i a l l a produzione degli gnocchi. Il resto della giornata è poi dedicato ai sughi e ai secondi piatti, anch'essi cucinati secondo le ricette della tradizione contadina umbra. Orchestre e gruppi di fama locale e nazionale allietano le serate di tutta la settimana della sagra, insieme ad artigiani e produttori del territorio.

L'area pub, per i più giovani, è animata da musica dal vivo rock, jazz, soul, reggae e commerciale, mentre l'area dei mercatini e della grande pista da ballo è dedicata al liscio e ai tormentoni dell'estate. L'area bimbi, attrezzata con gonabili, quad e giochi di vario genere e difcoltà è poi il luogo ideale dove far giocare e divertire i propri bambini mentre si balla, si passeggia per i mercatini o si ascolta della buona musica. Nell'area dei giardini pubblici e del campo sportivo, dove è presente un chiosco aperto tutta l'estate, a ridosso della Sagra degli Gnocchi si tengono tornei di calcio a 5 e tornei di briscola aperti a tutti, con in palio premi in denaro o trofei per i migliori classicati. Un'opportunità per bruciare calorie prima di cena e per rilassarsi e divertirsi in compagnia di vecchie e nuove amicizie dopo. Per rimanere aggiornati sulle date dell'evento, i menù del giorno e gli spettacoli serali:

Per rimanere aggiornati sulle date dell'evento, i menù del giorno e gli spettacoli serali: gnocchi.santamaria@libero.it; www.sagradeglignocchi.eu; Pagina Facebook: Sagra Gnocchi

Non è presente nessuna nuova news.

ultimo aggiornamento di Giovedì 09 Luglio 2020 14:04