• lang0

Presepio Vivente

IL PRESEPIO VIVENTE

Uno degli eventi che più caratterizza Monteleone d'Orvieto nel periodo natalizio è sicuramente il Presepio Vivente, uno dei presepi più belli e suggestivi di tutta l'Umbria.

Questo evento, forte di una lunga tradizione grazie all’impegno dell'Associazione Culturale Presepio Vivente, si pone l'obiettivo di ricreare scene di vita quotidiana ai tempi della nascita di Gesù, attraverso personaggi reali che fanno rivivere antiche arti e mestieri dell'epoca. Suggestione, tradizione, emozioni: la cornice di questo bellissimo quadro è il meraviglioso centro storico del paese, che la notte della Vigilia di Natale e nei pomeriggi di Santo Stefano, del 1 e del 6 Gennaio, apre le sue porte alla storia e alla spiritualità per un affascinante viaggio alla scoperta di una dolce e familiare Natività.

Questo incredibile progetto, ottenuto grazie a passione e dedizione che si rinnovano ogni anno, offre ai visitatori un'occasione unica per scoprire Monteleone d'Orvieto e i suoi scorci suggestivi attraverso antichi profumi, suoni e sapori che riportano indietro nel tempo.

Fra vicoli e piazze illuminate, in cui riecheggiano le voci squillanti dei mercanti e i suoni prodotti dagli artigiani al lavoro, e luoghi di penombra, occupati da lebbrosi scalzi e laceri in cerca di sorrisi ristoratori da parte dei passanti e da trafficate e affollate osterie, si dipana il cammino che vi condurrà al momento più intenso e toccante della visita: un'umile stalla, un giaciglio povero e... un Bimbo appena nato.

Per rimanere aggiornati sulle date e gli orari dell'evento:

presepiomonteleone@gmail.com;  Pagina Facebook: Presepio Vivente di Monteleone d'Orvieto

Non è presente nessuna nuova news.

ultimo aggiornamento di Giovedì 09 Luglio 2020 14:06