Ufficio leva

L'ufficio leva gestisce le pratiche relative alla coscrizione militare, esoneri, rinvii e supporta cittadini in servizio civile o altre forme di impegno civico.

Competenze

L'ufficio leva del comune è responsabile della gestione delle pratiche relative alla coscrizione militare, anche se la leva obbligatoria in Italia è stata abolita nel 2005. Nonostante ciò, l'ufficio continua a svolgere un ruolo importante, soprattutto per le questioni legate alla registrazione e alla gestione delle anagrafiche di giovani cittadini che potrebbero essere chiamati a servizio in caso di nuove esigenze, oppure per altre pratiche legate al reclutamento. L'ufficio si occupa anche delle comunicazioni relative al servizio di leva, a eventuali obblighi di notifiche o a richieste di informazioni per i cittadini che devono adempiere ad eventuali obblighi o chiedere esoneri o rinvii dal servizio. Ad esempio, fornisce supporto nel caso di partecipazione a programmi di servizio civile e altre forme di impegno civico, in continuità con le tradizioni di partecipazione alla difesa civile e al servizio pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune di Monteleone D'orvieto

Piazza del Municipio, 5, 05017 Monteleone D'orvieto (TR)

Contatti

Pagina aggiornata il 22/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content