Alluvione di novembre, Monti ha firmato il decreto - Soddisfazione della Marini - Primi fondi al comune di Monteleone

Sabato 30 Marzo 2013 03:14

Sono 250 i milioni di euro stanziati dal Governo in favore delle regioni colpite dagli eventi alluvionali del novembre 2012 come previsto dalla legge di stabilità 2013. Il Decreto che ripartisce i fondi è stato firmato dal Presidente del Consiglio uscente, Mario Monti dopo le verifiche svolte dalla Ragioneria Generale dello Stato in base alla proposta della Protezione Civile. Il piano di riparto concordato dalle Regioni interessate ed esaminato dalla Conferenza delle Regioni del 7 febbraio 2013, prevede (in milioni di euro): -110,9 alla Toscana -46,4 all?Umbria -42,5 al Veneto -11,5 alla Liguria -10,7 alle Marche -10,4 al Lazio - 8,8 all?Emilia Romagna - 1 alla Puglia - 0,8 a Bolzano ?Con la firma da parte del presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti del decreto di riparto dei fondi per gli eventi alluvionali dello scorso novembre, potremo avviare da subito gli interventi per la messa in sicurezza dei territori danneggiati e sostenere imprese e cittadini per avviare la ripresa delle attività produttive e dell?economia delle aree interessate?. E? quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha sottolineato positivamente la firma del decreto ?che ? ha detto ? ha accolto le richieste delle Regioni precedentemente concordate con il governo e approvate in sede di Conferenza Stato-Regioni?. ?E? assolutamente positivo ed importante anche che il governo ? ha aggiunto la presidente ? abbia accolto anche la proposta, che avevo avanzato in una lettera congiunta con il presidente della Regione Toscana, affinché venisse consentita la possibilità di utilizzare una quota dei fondi, non inferiore al 25%, da destinare da subito al sostegno degli investimenti per le imprese danneggiate e per i cittadini?. Secondo Catiuscia Marini, ?certamente l?ammontare delle risorse non sarà sufficiente a coprire la totalità degli interventi necessari, sia quelli sulle infrastrutture e per la messa in sicurezza dei territori, sia per i danni alle imprese ed ai cittadini, ma si tratta comunque di fondi che ci consentiranno di avviare subito quanto già programmato e definito con il complesso delle istituzioni locali, Comuni e Province, e con le associazioni di categoria ed i rappresentanti dei comitati dei cittadini danneggiati dagli eventi alluvionali?. Le risorse stanziate permetteranno l?avvio delle opere di ripristino delle infrastrutture pubbliche danneggiate e di messa in sicurezza dei territori lungo le aste fluviali nell?area dell?orvietano e di Città della Pieve, del marscianese-tuderte e dei territori di Perugia e Citerna. ?Colgo questa circostanza ? ha detto la presidente della Regione ? per ringraziare ancora una volta tutti i soggetti istituzionali con i quali in questi mesi abbiamo lavorato positivamente, in uno spirito di cooperazione. Un metodo di lavoro che intendiamo continuare ad adottare anche per quanto riguarda la fase successiva, e cioè quella della predisposizione dei provvedimenti attuativi per l?utilizzo dei fondi. Vorrei anche dare atto al presidente del Consiglio Monti di aver mantenuto gli impegni che il governo si era assunto?. Ringraziamenti anche per tutti i parlamentari umbri della precedente legislatura e il Dipartimento di protezione civile. Adesso sono stati ripartiti da pochi giorni solamente 7 milioni di euro di cui 2 ml sono andati ai comuni - gli altri sono stati dati a diversi enti quali ferrovie, SII, viabilità provinciali ecc... Per ciò che riguarda il comune di Monteleone d'Orvieto, sono stati dati 52.000 ? per i primi interventi nelle strade di competenza. Alcuni di questi interventi sono stati già eseguiti, altri, in particolare nella scarpata della Paladina, sono in parte già fatti altri saranno eseguiti a breve per la riapertura dell'importante arteria comunale. Su gli altri fondi (come ricordato quasi 50 ml di ?) vi è stata la richiesta di 300.000 ? per intervenire sul versante Ovest del centro storico che ha subito un grave danno, e 400.000 ? per gli interventi sulle frane che minacciano il primo tratto della stada del Sassone.