Lo stemma comunale

Martedì 26 Luglio 2011 16:10

Sono di fine XV secolo i primi documenti d'archivio in cui si può ammirare su sigilli di cera lacca - e successivamente anche nei primi timbri - lo stemma comunale ancora oggi usato: il "leone rampante su tre colli (Vedere anche Monte in araldica), con corona signorile in capo, circondato da due rami di ulivo e quercia".  Il leone sui colli raffigura il nome stesso del comune ed in araldica simboleggia la forza, il coraggio, la grandezza, il comando, la magnanimità.  La corona è invece simbolo di dominio feudale e di nobile signoria.  Il ramo di quercia e di ulivo rappresentano rispettivamente, fin dall'antica Roma, l'uno forza, potenza, virtù, coraggio, dignità e perseveranza, l'altro è segno di pace.  Tale simbologia risulta dai più antichi documenti d'archivio risalenti alla fine del '400, in sigilli di cera lacca e, successivamente, nei primi timbri ed infine nelle carte intestate del comune.  Nella chiesa del SS. Crocifisso il leone rampante su tre colli si può osservare sia dipinto all'interno in una delle porte laterali dell'altare maggiore, sia all'esterno scolpito in una pietra datata 1636 sopra la porta d'ingresso. Lo stemma è anche visibile in un grande riquadro in cotto nella torre dell'orologio.  (da wikipedia)