Concorso Unitre: La vita ai tempi del Coronavirus

Giovedì 23 Aprile 2020 00:00

Regolamento

L’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età promuove il concorso sul tema “La vita ai tempi del Coronavirus”.

• Finalità del concorso è tenere aperto il dialogo con gli iscritti e raccogliere sensazioni, stati d’animo, suggestioni, riflessioni su quello che sta accadendo in questi giorni difficili e sugli effetti che potrà avere sulla vita nostra e della collettività.
  • Il concorso è rivolto agli iscritti (inclusi i docenti) nell’anno accademico 2019/2020 di tutte le sedi UNITRE
  • I partecipanti sono invitati ad interpretare personalmente il tema del concorso secondo la propria sensibilità e la propria inclinazione mediante, a scelta, opere suddivise nelle seguenti aree:

A. area letteraria

A1 . sezione poesia

A2 . sezione racconto breve

B. area grafico-visiva

B1 . sezione grafico-pittorica

B2 . sezione fotografia b/n

B3 . sezione fotografia a colori B4 . sezione video breve

Partecipazione

La partecipazione è gratuita. Sono esclusi dal Concorso i membri della Giuria, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione allegata al bando, disponibile sul sito www.unitre.net oppure sui siti, nei gruppi Facebook o WhatsApp delle rispettive Sedi locali.

La scheda dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2020 direttamente alla segreteria della Sede di appartenenza, che avrà cura di inoltrarne copia alla Unitre Nazionale.

Termini

Scadenza per la presentazione delle opere: 30 maggio 2020. Gli indirizzi a cui inviare le opere sono gli stessi a cui mandare la scheda di adesione, cioè quelli della Sede UNITRE di appartenenza. Per le opere grafico-pittoriche dovrà essere inoltrata la fotografia.

Giuria

Ogni Sede locale costituirà una Giuria che a suo insindacabile giudizio procederà alla selezione, valutazione e premiazione delle opere pervenute. Premi Saranno premiate le opere prime classificate di ogni sezione; si specifica che per la sezione B1 saranno premiate l’opera prima classificata su carta e l’opera prima classificata su altro materiale.

Risultati

Il nome dei vincitori, i dettagli, le modalità e i tempi della premiazione saranno comunicati direttamente agli interessati; le opere selezionate verranno inviate alla Unitre Nazionale per una eventuale pubblicazione. Gli iscritti delle Sedi UNITRE partecipanti al Concorso saranno informati tramite tutti i mezzi a disposizione, sito, email, gruppo FB, dell’evento pubblico che sarà organizzato in occasione della premiazione e dell’esposizione delle opere.

Obblighi e Diritti dell’autore

I partecipanti al Concorso accettano il regolamento contenuto nel presente bando comprensivo di tutte le sue parti. Ogni partecipante risponde del materiale presentato al Concorso e si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle opere. In nessun caso le opere potranno contenere dati qualificabili come sensibili.