Descrizione
Comunicato Mostra Materiality
Il progetto PNRR “Ecosistema di Innovazione VITALITY” (https://vitality.unipg.it/), che coinvolge oltre centro tra docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia, presenta la mostra interattiva “MATERIALITY”, dedicata alla ricerca applicata sui nano- e bio-materiali. La mostra, allestita presso i locali de L’OFFICINA APS – Imagination Lab in via San Lorenzo n. 22, sarà aperta per le scuole dal 3 al 14 novembre, dal lunedì al venerdì, su prenotazione: gli studenti avranno a disposizione numerose proposte di attività laboratoriali, differenziate tra i diversi ordini e gradi scolastici, ed è possibile scegliere tra due tematiche:
Biomateriali e bioplastiche: una soluzione sostenibile?
- Comprendere cosa sono i biomateriali e le bioplastiche;
- Esplorare le loro origini, il funzionamento e i vantaggi rispetto ai materiali convenzionali;
- Promuovere la consapevolezza ambientale e la sostenibilità.
Alla scoperta delle Nanotecnologie
- Comprendere il concetto di nanometro e l'importanza delle nanotecnologie.
- Scoprire esempi di nanotecnologie presenti in natura.
- Osservare e sperimentare alcune applicazioni pratiche delle nanotecnologie.
La prenotazione per poter partecipare alla visita guidata della mostra e all’attività laboratoriale è obbligatoria, tramite e-mail all’indirizzo vitalitymostra@gmail.com, indicando il giorno e la tipologia di laboratorio desiderati.
Domenica 16 novembre alle ore 17, invece, si terrà un evento pubblico finale in cui la mostra aprirà le porte alla società civile, prevedendo anche uno spettacolo di divulgazione scientifica “Magica Quantistica”, spettacolo di illusionismo e scienza, adatto ai ragazzi dagli 11 anni e agli adulti.
Un’opportunità unica e preziosa, per il nostro territorio, di ospitare un evento dedicato a spiegare, con linguaggio semplice ed esperienze coinvolgenti, le moderne frontiere della ricerca scientifica