Il comune di Monteleone d’Orvieto ha istituito il marchio DE.CO., marchio di Denominazione Comunale, che si andrà ad apporre ai prodotti monteleonesi legati alla tradizione e al territorio.
Che cos’è il De.Co.?
Il De.Co. non è un marchio di qualità, ma un’attestazione che lega in maniera anagrafica la derivazione di un prodotto/produzione al luogo storico; è una certificazione contrassegnata dal Sindaco a seguito di una delibera Comunale; è un censimento di produzioni che hanno un valore identitario per una comunità.
E’, dunque, uno strumento flessibile per valorizzare le risorse della propria terra nel tentativo di garantire la biodiversità, traendone talvolta vantaggi sul piano turistico ed economico. Rappresenta, insomma, il passaggio dal generico “prodotto tipico” al “prodotto del territorio”.
La Denominazione Comunale (De.Co.) è la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l’identità di un territorio legato ad una produzione specifica. La Denominazione Comunale è nata da un’idea di Gino Veronelli e, ad oggi, è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere il locale rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
La De.Co. quindi, pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine.
La De.Co. viene attribuita dal comune con apposita deliberazione consigliare ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio.
L’obiettivo è consentire sia al cittadino monteleonese che al turista di poter conoscere, apprezzare e degustare i prodotti là dove si producono.
Il DE.CO. andrà a preservare alcuni prodotti agroalimentari e finiti caratteristici per il Comune di Monteleone d’Orvieto al fine di fungere da volano per la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni, così da far emergere non solo il settore enogastronomico ma anche e soprattutto infondere nuova linfa vitale al nostro paese e alle sue aziende, puntando in particolare sulla riscoperta del borgo e delle sue bellezze.
Chi può richiedere il marchio De.Co. di Monteleone d’Orvieto?
I prodotti che si fregiano della De.Co. devono essere prodotti e/o confezionati nell’ambito del territorio del Comune di MONTELEONE D’ORVIETO ed essere, comunque, strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.
La Denominazione Comunale può essere riconosciuta solo a quei prodotti e specialità che siano prodotti con gli ingredienti e secondo i modi previsti dagli usi e dalle tradizioni locali riconosciute.
In nessun caso potranno essere impiegati prodotti transgenici ovvero contenenti organismi geneticamente modificati (O.G.M.).
Per i prodotti trasformati e le preparazioni gastronomiche, nel disciplinare del singolo prodotto approvato dalla Giunta Comunale, sarà specificato se, in base alla specifica tradizione, uno o più degli ingredienti devono essere in tutto o in parte originari del territorio comunale o, eventualmente, provinciale.
ARTICOLO 8 del REGOLAMENTO PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ AGROALIMENTARI E ARTIGIANALI TRADIZIONALI LOCALI. ISTITUZIONE DELLA De.Co. (Denominazione Comunale), di seguito riportato.
Quali sono i Prodotti De.Co. Monteleonesi?
# | Prodotto/PIatto |
---|---|
1 | Pera di Monteleone o Pera Papera |
2 | Zafferano |
3 | Olio Extra Vergine d’Oliva |
4 | Umbrichelli |
5 | Gnocchi |
6 | Cianfragnoni all’Aglietto |
7 | Fegatelli |
8 | Mazzafegata |
9 | Biscotti con l’Anice |
10 | Biscotti di Magro |
11 | Torta de Pasqua Dolce e Salta |
12 | Pollo alla Rabbiona e Torta sotto al Fuoco e l’Erba |
Pagina aggiornata il 14/01/2025