Arriva un contributo regionale di 185.000 ? per il restauro delle mura urbiche

Domenica 10 Luglio 2011 05:13

Ammonta a 2.624.600 euro il totale dei contributi che la giunta regionale ha stanziato per i Comuni umbri nell'ambito del Piano di settore delle opere pubbliche 2011, così come disciplinato dalla legge del 3 gennaio 2010. L'investimento, proposto dall'assessore ai Lavori pubblici Stefano Vinti, ha infatti ottenuto l'ok da parte della giunta regionale. ?Attraverso i bandi regionali - ha commentato Stefano Vinti ? siamo in grado di dare sostegno a quei Comuni, che non dispongono di risorse autosufficienti per finanziare opere di stringente necessità funzionale o di grande valore ambientale o storico culturale?. ?Nonostante la crisi e i 'tagli' ? ha concluso l'assessore - stiamo facendo di tutto per mantenere 'aperti' canali finanziari che, pur nella loro inadeguatezza, rispondono ad esigenze primarie delle comunità e sono di sostengono all'economia?. Ecco nel dettaglio la ripartizione dei fondi tra i vari Comuni che hanno partecipato al bando di concorso pubblicato lo scorso gennaio: a Panicale andranno 138.690 euro per il completamento residenze comunitarie per anziani in località S. Sebastiano; Torgiano disporrà di 130 mila euro per i lavori sul terremoto del 2009 e manutenzione ex scuola Fornici Pontenuovo; Amelia usufruirà di 125 mila euro per il recupero del bacino del Rio Grande; a Fabro andranno 186.872 euro per la manutenzione dell'ex scuola materna-elementare capoluogo e realizzazione ufficio tecnico comprensoriale; 187.374 euro verranno stanziati per i lavori alla sede dell'ex scuola di Guardea che ospiterà la protezione civile; Montegabbione disporrà di 188.872 euro per lavori di manutenzione e antisismici alla scuola materna; Monte Santa Maria Tiberina usufruirà di 188.872 per il recupero di Palazzo Bourbon; a Castel Ritaldi andranno 188.872 euro per i lavori alla chiesa di San Pancrazio a Colle Marchese; a Sigillo verranno stanziati 188.872 euro per la manutenzione straordinaria alla chiesa di Sant'Agostino; a Giove per il ripristino dell'ex chiesa di San Giovanni Battista verranno investiti 93.700 euro; CONTRIBUTI PER 185.095 VERRANNO INVECE ASSEGNATI A MONTELEONE D'ORVIETO PER IL RESTAURO DELLE MURA URBICHE; San Gemini disporrà di 188.872 per il restauro di Torre Esperia; a Norcia andranno 80 mila euro per la manutenzione della copertura della sede municipale; a Piegaro verranno investiti 173.765 euro per la sicurezza e le barriere architettoniche della scuola materna; a Narni andranno 188.872 euro per i lavori di restauro del palazzo comunale, e la stessa cifra verrà infine concessa a Marsciano per la manutenzione straordinaria del Teatro della Concordia.